IeFP

Il sistema d’Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.

I Percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono percorsi formativi promossi e interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sardegna la cui partecipazione è gratuita.

A chi si rivolgono

Si rivolgono a giovani in possesso di diploma di scuola media inferiore, residenti in Sardegna, di età compresa tra i 14 anni (compiuti) ed i 17 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando) che grazie a questi percorsi imparano un mestiere facilmente spendibile nel mercato del lavoro e assolvono l’obbligo di istruzione previsto dalla normativa e dal sistema educativo vigente in Italia.

La particolarità di questi percorsi consiste nell’affiancare all’attività d’apprendimento teorica, quella costruita sull’esperienza diretta, attraverso di attività pratiche di laboratorio stage. Gli studenti hanno la possibilità d’imparare attraverso lezioni sul campo, discipline svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e periodi di formazione nelle imprese. Scegliere la formazione professionale rappresenta un’opportunità per i giovani che hanno sempre avuto propensione alle attività manuali e una gran voglia d’imparare una professione. I percorsi IeFP sono un valido trampolino di lancio nel mondo del lavoro per chi sogna di realizzarsi dal punto di vista professionale e personale.

Dopo aver superato l’esame a fine percorso, i giovani potranno infatti ottenere un attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale ed europeo che certifica il possesso delle competenze relative al profilo e permette di accedere al mondo del lavoro nella professione prescelta. Con la qualifica ottenuta si può inoltre proseguire gli studi attraverso la “passerella” presso istituti scolastici superiori, frequentando gli ultimi due anni per ottenere il diploma quinquennale, oppure si può frequentare un quarto anno e ottenere il diploma di tecnico dei servizi.

Come è strutturato il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Il percorso di qualifica d’Istruzione e Formazione Professionale dura tre anni e fornisce le competenze di base comuni a tutte le scuole superiori e le competenze tecniche della professione. Il percorso di studi prevede un primo anno d’introduzione e orientamentoalla professionementre il biennio è di specializzazione nell’ambito della professione prescelta. Un programma di studi ricco e variegato che comprende sia discipline linguistiche, logico matematichestorico-sociali – per diventare cittadini consapevoli; competenze tecnico-professionali dell’ambito lavorativo scelto, che permetteranno di conoscere i segreti del mestiere; tecniche, strumenti e materiali per conoscere e saper utilizzare tutto ciò che serve a svolgere consapevolmente e con professionalità il proprio lavoro. Ogni annualità prevede 990 ore di formazione distribuite tra contenuti di natura teorica di base e trasversale, professionalizzante e tecnico professionale; a partire dal secondo anno sono previsti gli stage presso aziende operanti nei settori di riferimentoche rappresentano un’opportunità per mettere a frutto ciò che si è imparato in classe.

Corsi in attivo

Qui puoi trovare l'elenco di corsi relativi a questo progetto

image_pdfimage_print