Progetti

Green & Blue Economy

Green & Blue Economy

Promuovere attività integrate, funzionali alla creazione di posti di lavoro in comparti e settori che mostrano potenzialità di crescita e sviluppo.

L’Assessorato Regionale del Lavoro e Formazione Professionale ha pubblicato nell’Aprile del 2016 un’importante iniziativa volta a favorire lo sviluppo della GREEN & BLUE ECONOMY, nell’ambito del POR Sardegna FSE 2014-2020.

L’iniziativa si colloca all’interno di un sistema di azioni complementari e sinergiche che prevedono il cofinanziamento sia del FSE che del FESR, per realizzare un’integrazione tra:
–  Azioni formative, attraverso le quali si intende rafforzare le competenze professionali dei destinatari e favorire l’inserimento lavorativo;
–  Azioni di sviluppo locale finalizzate alla creazione di impresa e al consolidamento di quelle esistenti, grazie alle innovazioni di processo e di prodotto nei settori emergenti della Green&BlueEconomy.

L’I.FO.L.D. ha ottenuto in affidamento diverse proposte progettuali innovative che saranno realizzate in differenti territori e indirizzate a particolari destinatari

PROGRAMMA TVB

VOUCHER FORMATIVI PER DISOCCUPATI

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA PLURIENNALE DI INTERVENTI PER LO SVILUPPO DELL’OCCUPABILITÀ IN SARDEGNA TVB SARDEGNA LAVORO – VOUCHER FORMATIVI PER DISOCCUPATI FINANZIATI CON RISORSE POR FSE 2014-2020

TVB (Tirocini, Voucher, Bonus) è un programma integrato per sostenere la ripresa del mercato del lavoro in Sardegna.

I percorsi formativi, inseriti in uno o più Elenchi di offerta formativa regionale, gestiti dalle Agenzie formative accreditate dalla Regione, sono finalizzati alla certificazione di competenze ai sensi del Decreto legislativo n. 13/2013, con riferimento alle unità di competenza del Repertorio regionale dei profili di qualificazione di cui alla D.G.R. n.33/9 del 30.06.2015. L’obiettivo è rafforzare le competenze utili ad agevolare l’inserimento lavorativo attraverso modalità snelle ed efficaci.

A partire dalle ore 12:00 del  25/11/2019 è possibile iscriversi ai percorsi formativi presso i Centri per l’Impiego (CPI) di competenza e chiedere di essere iscritti ai percorsi formativi che si sono scelti. Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente entro e non oltre le ore 12:00 del  10/12/2019.

L’iscrizione deve essere formalizzata esclusivamente presso il CPI di competenza ed è possibile iscriversi ad un solo percorso formativo.

Chi può iscriversi?
Per iscriversi è necessario:
– essere residenti o domiciliati in Sardegna;
– essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii;
– avere un età idonea sulla base della linea del percorso formativo prescelto.

Durata e articolazione dei percorsi formativi
I percorsi sono finalizzati alla certificazione di competenze del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) e hanno una durata di 200 ore.

Programma TVB
maitrutorra

Maistru Torra

Ti piacerebbe vivere un’esperienza di formazione
in azienda all’estero o in un’altra regione italiana?

Il Programma Maistru Torra, finanziato dalla Regione Sardegna, incoraggia la mobilità nazionale e transnazionale dei sardi attraverso la realizzazione di work experience, ovvero esperienze di durata variabile presso imprese, enti ed organizzazioni, centri di ricerca operanti nei settori: turismo sostenibile, ambientale e culturale; agroalimentare; energie rinnovabili; biotecnologie e farmaceutico.

Ardisco

Azioni di recupero della dispersione scolastica
P.O.R. FSE Sardegna 2007/2013. Capitale Umano. Obiettivo Operativo i2. Linea di Attività i.2.1.

Il Progetto Ardisco consente l’accesso a percorsi di formazione biennali totalmente gratuiti, alternativi al percorso scolastico, che permettono ai ragazzi, non solo di assolvere il diritto-dovere dell’istruzione previsto dalla legge, ma soprattutto di acquisire le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro.

acconciatore
Corsi Iefp

IeFP

Percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Il sistema d’Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale.

NUOVE OPPORTUNITÀ FORMATIVE PER I RAGAZZI SOTTO I 18 ANNI

Consulta la nuova offerta formativa dell’I.FO.L.D.: 3 nuovi corsi, a Cagliari, Oristano e Nuoro

Op.ristorazione_IeFP_IFOLD
Op. del benessere_IeFP_IFOLD
Operatore elettrico_IeFP_IFOLD

I corsi relativi ai progetti

We have the largest collection of courses
image_pdfimage_print