AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE di cui all’art. 17 comma 1 Lett. A) del D. Lgs. 226/2005 e sperimentazione del sistema duale - POR Sardegna FSE 2014-2020 - CCI2014IT05SFOP021 - Operazione finanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Operatore del benessere/Acconciatura ORISTANO/SILÌ – 2019-2022
04
Feb

Operatore del benessere/Acconciatura ORISTANO/SILÌ – 2019-2022

PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IeFP

Corso per Operatore del benessere/ Acconciatura

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 11 Novembre 2019


DESTINATARI/REQUISITI: 

Licenza Media. Giovani residenti in Sardegna di età inferiore ai 18 anni (17 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso)

TITOLO CONSEGUITO 
Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale

 

L’Operatore/operatrice del benessere con indirizzo acconciatura è un/a professionista della bellezza che si prende cura dell’estetica e della salute dei capelli, sia in campo maschile che femminile.

Dopo aver accolto ed ascoltato il cliente per soddisfarne le esigenze e consigliarlo sul servizio più adatto alle sue caratteristiche estetiche e alla natura dei suoi capelli, esegue i diversi trattamenti garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità degli interventi. Tra i suoi compiti professionali: deve saper scegliere lo shampoo, le creme, le maschere ristrutturanti e le fiale trattanti più adatte ed effettuare la detersione con gli opportuni massaggi; eseguire servizi di colorazione e di ondulazione permanente; realizzare tagli maschili e femminili e acconciature adatte a ogni occasione; pianificare gli acquisti e organizzare il magazzino del salone, gestendo le pratiche amministrative e fiscali di base. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia, e con i fornitori di prodotti o strumenti di lavoro. Collabora, inoltre, alla promozione del salone in cui lavora.

Si tratta di una professione completa, che richiede attitudini come creatività, estro, competenze e requisiti ben precisi, come capacità imprenditoriali, necessarie per avviare eventualmente un’attività in proprio.

L’acquisizione della qualifica di acconciatore, infatti, offre ai giovani concrete e gratificanti opportunità occupazionali, potranno infatti trovare impiego come collaboratori in saloni di acconciatura e di bellezza o acquisire, con la frequenza del quarto anno della IeFP, la qualifica di Tecnico dell’acconciatura che abilita all’avvio di una attività autonoma e/o imprenditoriale.

Sede formativa del corso per Operatore del benessere – acconciatura:
Oristano/Silì, via Paolo VI snc, 09170 – Tel. 0783.26590

Conclusione prevista:  Luglio 2022

image_pdfimage_print

Course Content

Time: 10 weeks
Curriculum is empty

Instructor