Avviso Pubblico N. 2 Per L’attuazione Del Programma Gol – Garanzia Occupabilità Dei Lavoratori Da Finanziare Nell’ambito Del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (Pnrr), Missione 5 “Inclusione E Coesione”, Componente 1 “Politiche Per Il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive Del Lavoro E Formazione”, Finanziato Dall’unione Europea – Next Generation Eu – Cup E72e24000660006.

“Operatore alle vendite non alimentari (commesso)” | Programma GOL2

Attraverso i servizi di orientamento – del programma GOL2 – è possibile iscriversi al corso gratuito per “Operatore alle vendite non alimentari (commesso)” della durata di 360 ore totali di cui 180 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 180 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Cosa fa l’ “Operatore alle vendite non alimentari (commesso)”?

Opera generalmente come lavoratore dipendente. A seconda se opera all’interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le sue attività e la sua autonomia d’azione possono variare: anche ampia delega da parte del titolare di piccolo/medio esercizio tradizionale, autonomia molto ridotta, invece, nella grande distribuzione. In contesti di grande distribuzione, l’organizzazione del lavoro è in squadre sotto la responsabilità del capo reparto di riferimento. In contesti di piccolo esercizio di vendita, risponde direttamente al titolare o al responsabile del negozio, svolgendo tutte le mansioni necessaria e gli può essere delegata la gestione del negozio.

Quali sono i requisiti di accesso?

– Essere residenti o domiciliati in Sardegna
– Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
– Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
– Titolo di studio minimo per l’accesso: Assolvimento dell’obbligo di istruzione

Cosa devi fare?

1- recati al Centro per l’impiego e chiedi di essere iscritto al programma GOL
2- chiedi di essere preso in carico dall’Ifold per il percorso di Orientamento
3- effettuerai con le nostre orientatrici il primo colloquio e potrai essere indirizzato verso il corso di formazione più rispondente ai tuoi interessi professionali.

image_pdfimage_print