Attraverso i servizi di orientamento – del programma GOL2 – è possibile iscriversi al corso gratuito per “Operatore alle casse (cassiere)” della durata di 270 ore totali di cui 135 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 135 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.
Cosa fa l’ “Operatore alle casse”?
Svolge le mansioni relative all’incasso e al controllo delle merci in uscita dal punto vendita, anche al fine di prevenirne i furti. Fornisce, inoltre, assistenza alla clientela nella verifica dei prezzi e nelle comunicazioni con gli altri responsabili. E’ infine un punto di riferimento per la clientela, della quale monitora l’evoluzione delle esigenze.
Quali sono i requisiti di accesso?
– Essere residenti o domiciliati in Sardegna
– Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
– Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
– Titolo di studio minimo per l’accesso: Assolvimento dell’obbligo di istruzione
Cosa devi fare?
1- recati al Centro per l’impiego e chiedi di essere iscritto al programma GOL
2- chiedi di essere preso in carico dall’Ifold per il percorso di Orientamento
3- effettuerai con le nostre orientatrici il primo colloquio e potrai essere indirizzato verso il corso di formazione più rispondente ai tuoi interessi professionali.



