Attraverso i servizi di orientamento – del programma GOL2 – è possibile iscriversi al corso gratuito per “Operatore alla lavorazione di paste alimentari e prodotti da forno” della durata di 525 ore totali di cui 280 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 245 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.
Cosa fa l’ “Operatore alla lavorazione di paste alimentari e prodotti da forno”?
Svolge le attività di produzione di paste alimentari secche e fresche, di pane e prodotti da forno, preparando impasti di varia tipologia e gestendo la lievitazione e le operazioni di cottura e di confezionamento dei prodotti. Effettua i controlli sul prodotto verificando le condizioni igieniche ed ambientali per lo stoccaggio e la conservazione e si occupa inoltre della preparazione e pulizia delle attrezzature, degli utensili e dei macchinari necessari alle lavorazioni. Opera all’interno del sistema di HACPP attivato in azienda e nel rispetto delle regole di salvaguardia ambientale.
Quali sono i requisiti di accesso?
– Essere residenti o domiciliati in Sardegna
– Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
– Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
– Titolo di studio minimo per l’accesso: Attestato di Qualifica Operatore professionale, o Licenza media più esperienza lavorativa biennale nel settore
Cosa devi fare?
1- recati al Centro per l’impiego e chiedi di essere iscritto al programma GOL
2- chiedi di essere preso in carico dall’Ifold per il percorso di Orientamento
3- effettuerai con le nostre orientatrici il primo colloquio e potrai essere indirizzato verso il corso di formazione più rispondente ai tuoi interessi professionali.



