Progetto COMPETENZA E IMPRESA PER LO SVILUPPO RURALE SOSTENIBILE

This event has expired

13 Dicembre 2019

Seminario Conclusivo
Nuovi imprenditori e nuove energie in rete nel Sulcis Iglesiente

Luogo
Sala Convegni della Cantina di Santadi

Ore 
09:00 – 14

Il 13 Dicembre 2019, presso la Cantina di Santadi, si è svolto il Seminario Conclusivo per la presentazione dei primi risultati del Progetto “Competenza e impresa per lo sviluppo rurale sostenibile” – Linea 2A, dell’Avviso Pubblico “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue Economy – Linea di Sviluppo progettuale 2 e 3” – POR Sardegna FSE 2014-2020.
Il Seminario, dal titolo “Nuovi imprenditori e nuove energie in rete nel Sulcis Iglesiente” (organizzato da I.FO.L.D., capofila del Progetto, GAL Sulcis Iglesiente e Poliste) ha voluto fare il punto su questo importante progetto volto a creare nuova imprenditorialità nel Sulcis Iglesiente, territorio  caratterizzato da un forte tasso di disoccupazione e da una certa sfiducia nelle Istituzioni.

Dei 60 partecipanti finanziati per il percorso di formazione, ben 52 hanno predisposto, con l’aiuto dei consulenti, il business plan e si accingono ad avviare un’attività imprenditoriale nei diversi Comuni (22) dell’area GAL.

I progetti realizzati sono tra loro molto diversi (agriturismo-produzioni agricole biologiche-apicoltura-bioedilizia, ecc.) e alcuni si presentano particolarmente innovativi, come, per esempio l’agrinido, le fattorie sociali, ecc.
Il GAL finanzierà, con contributi a fondo perduto, alcune di queste attività ed è stato già pubblicato il bando di partecipazione. Questo fatto è di fondamentale importanza  per coloro che hanno completato il percorso formativo e e necessitano di un finanziamento per realizzare l’attività imprenditoriale prescelta.
Per questo motivo, durante il Seminario, è stato dato ampio spazio ai partecipanti al progetto e ai promotori delle nuove attività imprenditoriali.

La partnership costituita da I.FO.L.D., GAL e Poliste ha promosso e valorizzato, nella conduzione di questo progetto, una fitta rete di saperi e competenze in un territorio spesso caratterizzato da una grande sfiducia e demotivazione, anche nei confronti delle istituzioni.

“Ecco 52 idee per rilanciare il Sulcis – Pronti i progetti degli aspiranti imprenditori, ora via al bando”
Articolo dell’Unione Sarda pubblicato il 18 Dicembre 2019

image_pdfimage_print