Strategie e strumenti operativi per il marketing digitale – ORISTANO/SILÌ
09
Dic

Strategie e strumenti operativi per il marketing digitale – ORISTANO/SILÌ

Percorso di formazione per la certificazione delle competenze

Percorso di formazione per la certificazione delle competenze.

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 270 ore

STATO: Apertura iscrizioni

APERTURA ISCRIZIONI: 9/12/2018

CHIUSURA ISCRIZIONI: 31/01/2019

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• aver compiuto 18 anni di età;
• essere occupati o lavoratori autonomi o titolari di impresa individuale senza dipendenti;
• essere in possesso di licenza media con esperienza lavorativa almeno biennale oppure di diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketingIl rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

L’obiettivo generale è accompagnare alla certificazione di competenze 25 “disoccupati” (compresi i disoccupati di lungo periodo) e 25 “lavoratori” (dipendenti e autonomi), ai fini del loro inserimento lavorativo e “consolidamento” professionale nel campo della valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali di Oristano, rispettivamente attraverso la capacità di creare video promozionali e di attuare le strategie del marketing digitale. Il progetto prende spunto dalle indicazioni dall’Amministrazione comunale di Oristano che, nel quadro della propria strategia di “sviluppo economico”, riconosce l’importanza delle sue “espressioni artigianali d’eccellenza, emergenze ambientali di qualità, attrattori storico-culturali di pregio che possono essere colti come opportunità e garantiscono un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività d’impresa e al turismo”.

 

 

 

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO: Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc (ex Scuola Elementare)
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 60% donne (riserva posti)
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 270 ore  (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, beni culturali e ambientali, ICT
METODOLOGIE DIDATTICHE Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nelle ADA/UC inserite nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti.
Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; esercitazioni in aula di informatica; analisi di casi aziendali, project work.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line
– Realizzare le azioni previste dal piano di web e digital marketing, monitorandone l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi prefissati e agli investimenti sostenuti.
L’obiettivo specifico del percorso formativo è costituito dall’apprendimento di competenze sulle strategie e gli strumenti del marketing digitale che possono essere utilizzati dalle PMI per comunicare, promuovere e commercializzare la propria offerta.
L’attività formativa infatti sarà indirizzata a presentare le potenzialità e gli ambiti applicativi dell’ICT e del web per le PMI. Competenze rare e preziose, il cui possesso potrebbe rappresentare un concreto e importante passo avanti nel percorso di crescita professionale di un lavoratore, sia esso dipendente o autonomo. Tale professionalità, infatti, potrebbe agevolmente spendersi sia all’interno delle imprese locali che operano a 360° nella filiera turistica o nei comparti complementari, sia al servizio delle stesse ma dall’esterno, in rapporto di collaborazione/consulenza.
Sarà costantemente perseguita l’integrazione dell’attività formativa con le dinamiche del contesto locale e con le esigenze delle imprese.

Presentazione delle domande:

Le domande di iscrizione potranno essere scaricate dai siti www.ifold.it e www.oristanodigitale.wordpress.com e dovranno pervenire entro il giorno 31 gennaio 2019 attraverso una delle seguenti modalità:
• consegnate a mano nella sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, ex Scuola Elementare in via Paolo VI snc;
• inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it;
• spedite tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.FO.L.D.  Via Peretti 1, scala B, 09121, Cagliari.

IL REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE, IL MODULO DI ISCRIZIONE, LA SCHEDA INFORMATIVA DEL PERCORSO, LE SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E CONVOCAZIONI E GLI ESITI DELLE SELEZIONI SARANNO PUBBLICATI SUL SITO  www.ifold.it  e www.oristanodigitale.wordpress.com

– Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it
– o telefonare ai seguenti numeri:
0783/26590 oppure 070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI È GRATUITA

image_pdfimage_print

Course Content

Time: 10 weeks
Curriculum is empty

Instructor