Costruire con l’edilizia sostenibile – CARBONIA
05
Dic

Costruire con l’edilizia sostenibile – CARBONIA

Green jobs: competenze professionali per lo sviluppo rurale sostenibile

Competenze professionali per lo sviluppo rurale sostenibile

SEDE DEL CORSO: Carbonia

DURATA: 150 ore (125 ore + 25 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 6 Giugno 2019

TIPOLOGIA DESTINATARI: 
15 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna (di cui almeno il 60% donne) in possesso almeno di licenza media di cui 10 disoccupati e 5 occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti)

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 798/224 – EQF 3 “Realizzazione di opere murarie e di rifinitura interna” del Profilo di qualificazione n. 122 Operatore edile (“muratore”) del RRPQ della Sardegna. Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 125 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

A Carbonia e Masainas i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo rurale sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal GAL Sulcis con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
Sede I.FO.L.D. di Carbonia, Via Mazzini 41
DESTINATARI 15 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna (di cui almeno il 60% donne) in possesso almeno di licenza media di cui 10 disoccupati e 5 occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti)
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 150 ore
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e Beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Il percorso formativo sarà strutturato con una forte accentuazione sull’apprendimento attivo, in grado di tradursi in comportamenti osservabili e misurabili. Si farà ricorso a metodologie didattiche attive e coinvolgenti, lezioni sul campo e visite guidate in strutture specializzate, grazie alle quali i corsisti non acquisiranno passivamente le nozioni e le informazioni, ma avranno un ruolo propositivo nello sviluppo della conoscenza quale fattore centrale nella definizione della strategia competitiva e matureranno una consapevole assunzione di responsabilità nel proprio percorso di formazione.
Sarà previsto inoltre l’intervento di testimoni privilegiati, ovvero delle persone che hanno avuto successo nel settore dell’edilizia sostenibile.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 798/224 – EQF 3 “Realizzazione di opere murarie e di rifinitura interna” del Profilo di qualificazione n. 122 Operatore edile (“muratore”) del RRPQ della Sardegna.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 125 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso è mirato all’aggiornamento delle competenze di coloro che sono occupati presso aziende edili e al reinserimento nel mondo del lavoro di maestranze specializzate in edilizia che hanno l’opportunità di acquisire nuove competenze relative alla costruzione e di edifici con nuove tecnologie sostenibili, così come sarà richiesto dalle linee guida elaborate dal GAL e al recupero di indirizzo per gli appalti di lavori che riguarderanno le aziende agricole.
Il percorso formativo proposto intende fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per poter realizzare strutture in elevazione consistenti in opere murarie di vario genere con diversi materiali, con un’attenzione particolare all’uso dei materiali tradizionali tipici del territorio e alle soluzioni individuate dall’edilizia sostenibile (es. terra cruda, paglia, sughero, lana, canne, ecc..).. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• costruire murature di vario tipo (muri portanti, muri divisori, muri di tamponamento, muri a carattere decorativo) con diversi materiali (laterizi, pietra, blocchi), nel rispetto della regola d’arte, adottando tecniche costruttive idonee tradizionali ed innovative;
• eseguire lavori di manutenzione, recupero e consolidamento delle strutture e dei manufatti esistenti, adottando tecniche di intervento sulla base delle indicazioni progettuali e nel rispetto della regola d’arte;
• eseguire semplici interventi di finitura (intonaci, pavimenti, rivestimenti ecc.) anche a carattere manutentivo, piccole opere di carpenteria, coibentazione ed impermeabilizzazione;
• leggere ed interpretare i disegni tecnici e le indicazioni progettuali, al fine di comprendere lo sviluppo geometrico ed attuare le procedure di intervento per la realizzazione di opere murarie ed il recupero delle strutture esistenti;
• realizzare strutture provvisionali e di sostegno necessarie alla costruzione delle opere;
• realizzare vani murari (archi, piattabande, architravi) ed altre opere murarie a carattere strutturale e decorativo;
• ricercare, proporre ed attuare soluzioni tecnico esecutive verificandone l’efficacia;
• scegliere ed utilizzare i materiali in relazione alle caratteristiche tecniche ed al tipo di lavorazione da effettuare selezionando gli elementi (laterizi, blocchi, pietre) e le malte per la costruzione dei manufatti murari e per gli altri interventi.

Informazioni

Per informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo rurale3a@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)
391/3798329

image_pdfimage_print

Course Content

Time: 10 weeks
Curriculum is empty

Instructor