Avviso pubblico: “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy - Linea di sviluppo progettuale 2 e 3” - POR Sardegna FSE 2014-2020 CCI - 2014IT05SFOP021 - Linea di sviluppo progettuale 2 - Asse prioritario 1 - Occupazione Linea 2 tipologia B - Progetto COMPETENZA E IMPRESA PER LO SVILUPPO COSTIERO SOSTENIBILE DCT 20162BRO260 - CUP E57B16000910009 - CLP 1001031863GD160015 “Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo” - L’Avviso rispetta le indicazioni sugli Aiuti di Stato e in particolare i regolamenti (UE) n. 1407/2013, n.1408/2013.

Competenza e impresa per lo sviluppo costiero sostenibile – CARBONIA – IV Edizione
28
Ott

Competenza e impresa per lo sviluppo costiero sostenibile – CARBONIA – IV Edizione

Percorso di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo

Percorso di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo

SEDE DEL CORSO: Carbonia (IV Edizione)

DURATA: 140 ore

AVVIO DEL CORSO:

APERTURA ISCRIZIONI: 29/10/2019

CHIUSURA ISCRIZIONI: 29/11/2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna di cui almeno il 45% donne, in possesso di: Licenza media.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

A Carbonia, Masainas e Sant’Antioco (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Via Mazzini 41, Carbonia
DESTINATARI 20 partecipanti, per ciascuna edizione, di cui il 45% donne (riserva posti). Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di: 1. Licenza media
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 140 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso alla metodologia dell’affiancamento specialistico altamente personalizzato, basato cioè sulle specifiche e peculiari esigenze di supporto espresse del singolo corsista, nell’ottica dell’affinamento del piano di impresa e dell’avvio dell’attività. Sarà inoltre utilizzata la metodologia del coaching nell’ambito della quale si lavora sul potenziale del soggetto e se ne migliorano le prestazioni attraverso la generazione di consapevolezza, la presa di responsabilità individuale e la costante pianificazione e messa in atto di azioni concrete verso gli obiettivi. Il corsista sarà quindi supportato dai consulenti su tematiche specifiche (finanziamenti, marketing, procedure burocratico-amministrative, ecc.), da un consulente ambientale per garantire il più alto orientamento alla sostenibilità nell’attuazione degli interventi e avrà anche il sostegno di un coach per migliorare le proprie competenze personali e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 140 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
• utilizzare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal FLAG per lo sviluppo del territorio e/o altre fonti/misure a carattere Regionale, Nazionale o Europeo;
• lavorare in squadra, nell’ottica della futura, eventuale, creazione di una compagine societaria;
• trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico!finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
• attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamico ed efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
• confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un’eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Informazioni:

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande d’iscrizione potranno essere scaricate dai siti www.ifold.it e www.galsulcisiglesiente.it e dovranno pervenire entro il giorno 29/11/2019 attraverso una delle seguenti modalità: consegnate a mano nella sede I.FO.L.D. di Cagliari in via Peretti 1/B; inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it; spedite tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.FO.L.D. – via Peretti 1, scala B – 09121 Cagliari. Il regolamento di partecipazione e selezione, il modulo di iscrizione, la scheda informativa del percorso, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it, www.galsulcisiglesiente.it.

– Per ulteriori informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo costiero2b@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 – 0781/697025 – 391/3798329 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)

image_pdfimage_print

Course Content

Time: 10 weeks
Curriculum is empty

Instructor