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Operatore alla lavorazione di paste alimentari e prodotti da forno– 600 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 21 | Settore Produzioni alimentari | EQF 3

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Licenza media

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:

Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007667)

Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280580_007716)

 


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

600 ore totali di cui 240 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 360 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Svolge le attività di produzione di paste alimentari secche e fresche, di pane e prodotti da forno, preparando impasti di varia tipologia e gestendo la lievitazione e le operazioni di cottura e di confezionamento dei prodotti. Effettua i controlli sul prodotto verificando le condizioni igieniche ed ambientali per lo stoccaggio e la conservazione e si occupa inoltre della preparazione e pulizia delle attrezzature, degli utensili e dei macchinari necessari alle lavorazioni. Opera all’interno del sistema di HACPP attivato in azienda e nel rispetto delle regole di salvaguardia ambientale.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera sulla base di specifiche indicazioni/disciplinari come dipendente nell’ambito di aziende alimentari di medio-grandi dimensioni, rispondendo della sua attività al Capo reparto o comunque a responsabili intermedi e coordinandosi con i colleghi della linea di produzione.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 257573/427 Cottura dei prodotti da forno/di panificazione: Eseguire nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza le operazioni di cottura dei semilavorati, monitorando il comportamento dei prodotti in cottura e verificando i parametri di regolazione dei forni.

ADA/UC 20087/401 Gestione del processo di lievitazione dei semilavorati: Gestire le operazioni di lievitazione dei semilavorati programmando le celle di lievitazione e supervisionando il processoin corso di lievitazione. Nello svolgimento dell’attività rispettare i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) la definizione ed applicazione dei quali è regolata da specifica legislazione europea e nazionale, provvedendo ad acquisirli mediante partecipazione ai corsi di FP accreditati dalle Regioni.

ADA/UC 257569/423 Controllo delle materie prime: Eseguire nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza i controlli sulle farine, le semole, l’acqua destinate alle lavorazioni, effettuando le registrazioni previste per la rintracciabilità delle materie prime e verificando i parametri attinenti le condizioni di lavorazione. Nello svolgimento dell’attività rispettare i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) la definizione ed applicazione dei quali è regolata da specifica legislazione europea e nazionale, provvedendo ad acquisirli mediante partecipazione ai corsi di FP accreditati dalle Regioni.

ADA/UC 257570/424 Lavorazione e trattamento degli impasti: Eseguire gli impasti nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza, mescolando le materie prime secondo i dosaggi previsti e sottoponendoli ai trattamenti di pastorizzazione, essiccamento (trabatto) eventualmente previsti. Nello svolgimento dell’attività rispettare i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) la definizione ed applicazione dei quali è regolata da specifica legislazione europea e nazionale, provvedendo ad acquisirli mediante partecipazione ai corsi di FP accreditati dalle Regioni.

ADA/UC 257571/425 Formatura dei semilavorati: Eseguire le lavorazioni dell’impasto, secondo le diverse tecniche anche manuali adeguate al tipo di lavorazione, In corso di lavorazione la qualità dell’impasto stesso. Nello svolgimento dell’attività rispettare i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) la definizione ed applicazione dei quali è regolata da specifica legislazione europea e nazionale, provvedendo ad acquisirli mediante partecipazione ai corsi di FP accreditati dalle Regioni.

ADA/UC 257572/426 Realizzazione delle farcie: Predisporre le farcie con la qualità ed il dosaggio degli ingredienti in funzione del tipo di farcitura da predisporre ed eseguire la farcitura della pasta, nel rispetto degli standard di igiene e sicurezza, secondo le ricette, le procedure ed i disciplinari previsti. Nello svolgimento dell’attività rispettare i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) la definizione ed applicazione dei quali è regolata da specifica legislazione europea e nazionale, provvedendo ad acquisirli mediante partecipazione ai corsi di FP accreditati dalle Regioni.

ADA/UC 9999635/1250 Trattamento dei residui e sottoprodotti di lavorazione: Gestire i processi di trattamento dei residui di lavorazione in maniera conforme a procedure previste e normative vigenti.

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Operatore alla commercializzazione di prodotti alimentari (banconiere) – 490 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 110 | Settore Servizi di distribuzione commerciale | EQF 3

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Licenza media

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:

Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20280538_007551)

Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280579_007707 )

Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007666)

Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280580_007714)

 


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

490 ore totali di cui 180 ore teorico/pratiche e 40 ore di competenze chiave (lingua inglese) che si svolgeranno in aula e 270 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Si occupa del processo di preparazione e confezionamento di prodotti alimentari freschi destinati al consumo provvedendo anche al rifornimento del banco e – specialmente in piccoli esercizi – del ricevimento e controllo dei prodotti. Si occupa direttamente della vendita al Cliente, quand’essa non è a libero servizio, consigliando i Clienti nel momento dell’acquisto e fornendo indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita. Provvede personalmente o con altri addetti, all’allestimento del banco vendita e/o della vetrina per la promozione e la diffusione dei prodotti. Opera all’interno del sistema di HACPP attivato in azienda e nel rispetto delle regole di salvaguardia ambientale. Se titolare di esercizio deve garantire il rispetto delle prescrizioni e autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica ed igienico-sanitaria, di quelle sulla destinazione d’uso dei locali e degli edifici, nonché delle norme in materia di sicurezza e prevenzione incendi, previste per l’esercizio delle attività di commercio/preparazione/somministrazione degli alimenti.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente sia all’interno di esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni (GDO, Centri commerciali e simili) che di piccolo commercio tradizionale (negozi specializzati o plurimerce, punti vendita, “botteghe”, ecc.) o di laboratori della grande distribuzione. In contesti di microimpresa, può coincidere con il titolare/esercente dell’esercizio, in totale autonomia, in contesti di impresa media o grande è coordinato dal responsabile dello specifico reparto ed il suo compito è prettamente esecutivo.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 324/180 Preparazione di prodotti alimentari freschi (carni, salumi, formaggi, ecc.): Preparare i prodotti pronti per la cottura e per il consumo per la vendita a banco e a libero servizio, confezionandoli mediante l’utilizzo corretto delle varie attrezzature e curando la pulizia dell’ambiente di lavoro, l’igiene personale e la prassi di lavorazione secondo quanto previsto dal quadro di riferimento HACCP. L’esercizio in qualsiasi forma di una attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata da legge nazionale e regionale ed è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio. E’ richiesta la frequenza con esito positivo di un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni.

ADA/UC 326/182 Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita: Provvedere all’allestimento e al rifornimento del banco contribuendo all’organizzazione del locale/reparto da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali. L’esercizio in qualsiasi forma di una attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata da legge nazionale e regionale ed è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio. E’ richiesta la frequenza con esito positivo di un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni.

ADA/UC 328/183 Pulizia e manutenzione delle attrezzature, delle dotazioni e dell’area di vendita: Effettuare la sistemazione, la manutenzione e la pulizia delle attrezzature, dotazioni e dell’area di vendita nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria per garantirne durata nel tempo ed efficienza. L’esercizio in qualsiasi forma di una attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata da legge nazionale e regionale ed è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio. E’ richiesta la frequenza con esito positivo di un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni.

ADA/UC 365/211 Cura della vendita al cliente: Accogliere ed interpretare le esigenze del cliente, confezionare e fornire i prodotti richiesti, espletare le operazioni di riscossione e registrazione delle vendite. Nello svolgimento dell’attività rispettare i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) la definizione ed applicazione dei quali è regolata da specifica legislazione europea e nazionale, provvedendo ad acquisirli mediante partecipazione ai corsi di FP accreditati dalle Regioni. L’esercizio in qualsiasi forma di una attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata da legge nazionale e regionale ed è soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio. E’ richiesta la frequenza con esito positivo di un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni.

ADA/UC 325/181 Gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti: Contribuire alla gestione degli ordini indicando i fabbisogni, concordando modalità e tempi di consegna, controllando i prodotti in ingresso, provvedendo all’immagazzinamento rispettando gli standard di qualità e di igiene previsti dalla normativa del comparto, in coerenza ai parametri e i criteri definiti dall’azienda e dal quadro di riferimento HACCP ed alla normativa sulla manipolazione e somministrazione degli alimenti.

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Guida ambientale-escursionistica – 600 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 56137 | Settore Servizi turistici, ricettivi e di ristorazione | EQF 5

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure Diploma professionale di tecnico (IeFP quadriennale), oppure Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:

Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20280538_007345)

Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007665)

 


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

600 ore totali di cui 342 ore teorico/pratiche e 30 ore di competenze chiave (competenza imprenditoriale) che si svolgeranno in aula e 228 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

La guida ambientale-escursionistica accompagna persone singole o gruppi in escursioni e visite in ambienti naturali illustrando, anche in lingua straniera, le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche, assicurando la necessaria assistenza tecnica e vigilando affinché le persone accompagnate in escursione non danneggino i luoghi visitati o ne alterino l’equilibrio ecologico. Progetta, seleziona e gestisce itinerari escursionistici nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti emanati dalle Amministrazioni Locali e dagli enti preposti alla protezione, promozione e alla valorizzazione del territorio; realizza attività didattica e divulgativa, con particolare attenzione ai temi di educazione ambientale e di conoscenza del patrimonio naturalistico regionale. L’esercizio della professionale è regolamentato dalla Legge Regionale n. 20 del 18/12/2006, che stabilisce l’iscrizione nel registro professionale di cui all’articolo 6 della Legge Regionale n.20 a seguito del possesso dei seguenti requisiti abilitativi minimi: – laurea triennale in discipline afferenti alle materie biologiche e naturali, ambientali, geologiche, agrarie e forestali, più titoli rilasciati da organismi riconosciuti che attestino la frequenza di corsi sulle attività tecniche connesse all’escursionismo ambientale, secondo le direttive e le linee guida stabilite con deliberazione della Giunta regionale, previo parere della Commissione consiliare competente per materia, più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo, secondo le modalità di cui all’articolo 7; – oppure titoli rilasciati da organismi riconosciuti che attestino la frequenza di corsi sulle attività tecniche connesse all’escursionismo ambientale, secondo le direttive e le linee guida stabilite con deliberazione della Giunta regionale, previo parere della Commissione consiliare competente per materia, più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo, secondo le modalità di cui all’articolo 7, previo superamento di un esame bandito ogni due anni con decreto dell’Assessore regionale competente per materia.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

La Guida ambientale-escursionistica è un professionista che opera come dipendente ovvero in forma autonoma, in collaborazione con enti o associazioni che gestiscono parchi o riserve naturali, con uffici turistici di Comuni e Comunità Montane, con enti che gestiscono risorse turistiche (uffici di Accoglienza Turistica), con imprese (tour operator) e con cooperative di servizi turistici presenti sul territorio. Lavora con buoni livelli di autonomia e responsabilità. La professione è normata in Sardegna dalla Legge regionale n. 20 del 18/12/2006 e per esercitare l’attività occorre l’iscrizione agli appositi elenchi regionali.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 9999180/795 Ideazione e predisposizione di itinerari di visita: Effettuare la progettazione di itinerari di interesse naturalistico ambientale prevedendo i livelli di complessità, la strumentazione/abbigliamento necessari e tutte le misure per garantire la sicurezza.

ADA/UC 9999182/797 Realizzazione del servizio di accompagnamento in escursioni: Accompagnare i clienti nelle escursioni e negli itinerari concordati illustrando loro le peculiarità geografiche locali e diffondendo la conoscenza delle ricchezze naturalistiche e ambientali del territorio.

ADA/UC 9999183/798 Comunicazione col cliente e rilevazione del livello di gradimento del servizio (customer care, customer satisfaction): Comunicare in modo efficace con i clienti effettivi e potenziali ed assisterli durante l’escursione gestendo eventuali situazioni di disagio o di emergenza e rilevando il livello di soddisfazione sulla qualità del servizio offerto.

ADA/UC 9999215/830 Coordinamento dei servizi e dei mezzi di trasporto: Gestire i servizi ed i mezzi di trasporto previsti coordinandone tempi e modi di fruizione da parte del cliente, in relazione alla tipologia di mezzi disponibili ed alle caratteristiche degli spostamenti e dei viaggi da effettuare, e curando i rapporti con enti istituzionali del territorio.

 

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Addetto Termoidraulico– 390 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 56128 | Settore Produzioni metalmeccaniche, impiantistica, cantieristica navale | EQF 3

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Licenza media

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:

Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007664)

Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280580_007712)

Villasimius – c/o Ist. Comprensivo via Leonardo Da Vinci 1 (DCT percorso: 2023SPQ20280538_008216)


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

390 ore totali di cui 144 ore teorico/pratiche e 30 ore di competenze chiave (competenza digitale) che si svolgeranno in aula e 216 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera generalmente come lavoratore dipendente (a tempo determinato o indeterminato) presso enti pubblici, imprese edili e di costruzioni, rispondendo al tecnico e/o al dirigente della sezione tecnica. L’inquadramento contrattuale, nel caso di lavoratore dipendente, risponde al CCNL adottato dal datore di lavoro; il livello di inquadramento può variare a seconda dell’esperienza maturata nel settore e delle capacità. Svolge la sua attività direttamente presso il cantiere edile dove è chiamato ad intervenire dal cliente, ossia nel luogo dove si costruisce, si ristruttura o si recupera un fabbricato (casa, ospedale, capannone, industria). Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente, e con gli altri eventuali tecnici e progettisti (ingegneri, architetti e geometri). Può trovare impiego presso enti pubblici, privati e imprese, o avviare un’attività in proprio. Spesso ha un iter lavorativo che inizia come dipendente per poi diventare un artigiano titolare di piccola impresa. Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa. Lo sviluppo delle competenze necessarie a svolgere la funzione è legato sia alla frequenza a corsi di qualifica professionale sia all’esperienza acquisita on the job e ad un continuo aggiornamento sui cambiamenti dei contenuti tecnici. È necessario inoltre, nei casi in cui la funzione implica il coinvolgimento e la gestione di altre risorse, allargare il set di conoscenze alle tecniche di comunicazione assertiva e dinamiche dei gruppi di lavoro al fine di gestire efficacemente i collaboratori.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 9999160/775 Controllo dell’impianto termoidraulico: Effettuare la verifica dell’impianto termoidraulico finalizzata al collaudo dello stesso nel rispetto degli standard di sicurezza ed efficienza.

ADA/UC 9999161/776 Installazione dell’impianto termoidraulico: Installare l’impianto termoidraulico come definito da progetto e secondo le istruzioni tecniche dei costruttori e/o dei progettisti nel rispetto delle norme di sicurezza del settore.

ADA/UC 9999162/777 Manutenzione dell’impianto termoidraulico: Operare la manutenzione dell’impianto termoidraulico al fine di rendere il funzionamento in condizione ottimale di efficienza e sicurezza di esercizio.

ADA/UC 9999163/778 Pianificazione e organizzazione del processo di realizzazione dell’impianto termo-idraulico: Pianificare le fasi del lavoro assegnato predisponendo gli spazi di lavoro, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di realizzare un impianto termo-idraulico.

 

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Tecnico delle attività di animazione sociale – 470 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 44 | Settore Servizi socio sanitari | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure Diploma professionale di tecnico (IeFP quadriennale), oppure Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:

Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20280538_007662)
Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280579_007710)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007668)
Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280580_007719)

 


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

470 ore totali di cui 270 ore teorico/pratiche e 20 ore di competenze chiave (competenza digitale) che si svolgeranno in aula e 180 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Realizza interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone singole e gruppi di persone, attraverso lo sviluppo delle potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali. Concorre altresì all’integrazione dei soggetti con difficoltà personali o relazionali, collaborando alla realizzazione di progetti riabilitativi.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera con rapporto di lavoro di dipendente o come libero professionista, o come socio in caso di cooperativa nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, connesse anche al terzo settore e nei servizi socio-educativi e socio-sanitari gestiti dagli enti locali, dalle cooperative e dal privato sociale e da organizzazioni profit. Può agire all’interno dell’equipe socio-sanitaria, insieme all’assistente sociale, al neuropsichiatra infantile, allo psichiatra o, nell’ambito socio-culturale, collaborare con il dirigente dello specifico servizio (ludoteca, biblioteca per ragazzi, centro giochi ecc.). E’ autonomo nella esecuzione dell’attività professionale.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 706/534 Automonitoraggio: Riflettere criticamente sul proprio impegno professionale, al fine di qualificare, in maniera continuativa, la propria professionalità e di promuovere una reale ‘intersoggettività’ con i colleghi.

ADA/UC 1000/535 Progettazione degli interventi di animazione: Definire obiettivi, contenuti e metodi degli interventi di animazione rivolti ad individui o gruppi, in coerenza con i bisogni espressi e compatibili con le condizioni ed i vincoli di realizzazione.

ADA/UC 1001/536 Realizzazione delle attività di animazione sociale, educativa e ludica: Mettere in atto le iniziative di animazione coinvolgendo attivamente gli individui e integrandosi nell’equipe degli operatori coinvolti.

ADA/UC 1002/537 Verifica periodica dei risultati: Valutare il raggiungimento degli obiettivi confrontandosi con gli altri operatori dell’equipe ed intervenendo con azioni correttive in caso di scostamenti fra gli obiettivi previsti e i risultati ottenuti.

ADA/UC 1474/545 Analisi dei bisogni educativi dell’individuo/gruppo cui è rivolto l’intervento di animazione: Identificare i bisogni educativi dei soggetti destinatari degli interventi di animazione nei diversi contesti (ludoteche, laboratori, soggiorni estivi, centri infanzia adolescenza famiglia, ecc.)

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Tecnico per la progettazione e la promozione di itinerari turistico-enogastronomici – 490 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 56166 | Settore Servizi turistici, ricettivi e di ristorazione | EQF 5

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure Diploma professionale di tecnico (IeFP quadriennale), oppure Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Castiadas – Loc. San Pietro (DCT percorso: 2023SPQ20280538_007663)

Oristano/Silì – via Paolo VI snc (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007669)


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

490 ore totali di cui 270 ore teorico/pratiche e 40 ore di competenze chiave (lingua inglese) che si svolgeranno in aula e 180 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera generalmente come lavoratore dipendente. A seconda se opera all’interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le sue attività e la sua autonomia d’azione possono variare: anche ampia delega da parte del titolare di piccolo/medio esercizio tradizionale, autonomia molto ridotta, invece, nella grande distribuzione. In contesti di grande distribuzione, l’organizzazione del lavoro è in squadre sotto la responsabilità del capo reparto di riferimento. In contesti di piccolo esercizio di vendita, risponde direttamente al titolare o al responsabile del negozio, svolgendo tutte le mansioni necessaria e gli può essere delegata la gestione del negozio.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 332/187 Gestione degli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti: Gestire gli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti secondo le direttive aziendali.

ADA/UC 333/188 Ricevimento, controllo e stoccaggio della merce: Curare il ricevimento, il controllo e lo stoccaggio della merce in coerenza ai parametri di qualità e i criteri gestionali definiti dall’azienda.

ADA/UC 334/189 Allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali: Provvedere all’allestimento e al rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali contribuendo all’organizzazione del locale/reparto da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali.

ADA/UC 335/190 Cura del processo di vendita al Cliente: Soddisfare le esigenze del Cliente fornendo il prodotto richiesto nel rispetto di standard di qualità, efficienza del servizio e salubrità del prodotto.

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Operatore del benessere/Erogazione di trattamenti di acconciatura ORISTANO – IeFP 2024-2027

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Oristano

STATO: Iscrizioni sul portale del MIM CHIUSE


DATA DI AVVIO DEL CORSO: settembre 2024


DESTINATARI/REQUISITI:
Licenza Media ed età inferiore ai 17 anni al 14 settembre 2024


TITOLO CONSEGUITO 

Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale


 L’Operatore/operatrice del benessere con indirizzo: erogazione di trattamenti di acconciatura è un/a professionista della bellezza che si prende cura dell’estetica e della salute dei capelli, sia in campo maschile che femminile.

Dopo aver accolto ed ascoltato il cliente per soddisfarne le esigenze e consigliarlo sul servizio più adatto alle sue caratteristiche estetiche e alla natura dei suoi capelli, esegue i diversi trattamenti garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità degli interventi. Tra i suoi compiti professionali: deve saper scegliere lo shampoo, le creme, le maschere ristrutturanti e le fiale trattanti più adatte ed effettuare la detersione con gli opportuni massaggi; eseguire servizi di colorazione e di ondulazione permanente; realizzare tagli maschili e femminili e acconciature adatte a ogni occasione; pianificare gli acquisti e organizzare il magazzino del salone, gestendo le pratiche amministrative e fiscali di base. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia, e con i fornitori di prodotti o strumenti di lavoro. Collabora, inoltre, alla promozione del salone in cui lavora.

Si tratta di una professione completa, che richiede attitudini come creatività, estro, competenze e requisiti ben precisi, come capacità imprenditoriali, necessarie per avviare eventualmente un’attività in proprio.

L’acquisizione della qualifica di acconciatore, infatti, offre ai giovani concrete e gratificanti opportunità occupazionali, potranno infatti trovare impiego come collaboratori in saloni di acconciatura e di bellezza o acquisire, con la frequenza del quarto anno della IeFP, la qualifica di Tecnico dell’acconciatura che abilita all’avvio di una attività autonoma e/o imprenditoriale.

Sede formativa del corso per Operatore del benessere – acconciatura:
Oristano/Silì, via Paolo VI snc, Tel. 0783/26590
Mail: ifoldcoord@tiscali.it

Conclusione prevista:  luglio 2027




Operatore della ceramica artistica – 360 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 34 | Settore  Produzione vetro, ceramica e materiali da costruzione | EQF 3

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Licenza media

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20275074_003514)
Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280160_004745)
Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280201_005518)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280045_004129)

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:
360 ore totali di cui 180 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 180 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

ESITI DELLE SELEZIONI:

Ammessi Corso Sede Cagliari al 04/12/2023

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
Realizza artigianalmente manufatti in ceramica, utilizzando gli strumenti propri del disegno, della modellazione, della formatura, della decorazione, adeguando materiali e macchinari al tipo di lavorazione. Progetta e realizza la forma in argilla ed in gesso, sia come pezzo unico che per la riproduzione in serie, o riproduzione di oggetti preesistenti, utilizzando varie tecniche di foggiatura e formatura e di rivestimento. Progetta e realizza la decorazione, con soggetti ideati ad hoc o riproducendo motivi preesistenti. In caso di attività artigiana di piccole o piccolissime dimensioni, spesso si occupa personalmente della promozione e della vendita dei prodotti realizzati, anche attraverso l’adesione a reti di marketing di prodotti tipici.


CONTESTO DI ESERCIZIO:
Può operare come lavoratore autonomo generalmente in qualità di titolare di laboratorio artigiano o ditta individuale, oppure come dipendente in ditte e laboratori artigiani o in aziende di produzioni ceramiche industriali. Nel caso di lavoro dipendente all’interno di una piccola impresa o laboratorio artigianale, si relaziona con il titolare d’impresa o maestro artigiano; nel caso di una media o grande industria, si relaziona con il capo reparto o direttore di produzione.


COMPETENZE CERTIFICATE:
ADA/UC 1448/717 Realizzazione degli impasti: Selezionare e pulire le argille ed impastarle al fine di renderle consistenti, malleabili, elastiche per la successiva modellazione, rispettando gli standard di sicurezza previsti.
ADA/UC 1449/718 Studio e progettazione del manufatto in ceramica da realizzare: Elaborare l’idea progettuale dell’oggetto, realizzandone il disegno, sulla base della linea produttiva e/o di specifiche richieste del cliente, valutando i materiali, le tipologie di impasti e le tecniche di modellazione, gli strumenti e le altre risorse necessarie alla produzione.
ADA/UC 1450/719 Modellazione e cottura del manufatto ceramico: Modellare l’impasto di argilla con diverse tecniche per ottenere la forma progettata e procedere all’essiccazione ed alla cottura del manufatto, rispettando gli standard di sicurezza.
ADA/UC 1451/Smaltatura e decorazione del manufatto ceramico: Effettuare la smaltatura e la decorazione del manufatto ceramico secondo le tecniche ed i motivi decorativi definiti nel progetto, rispettando gli standard di sicurezza nell’utilizzo di attrezzi e sostanze specifiche.

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Tecnico per la gestione degli adempimenti contabili e di bilancio – 450 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 11113 | Settore  Trasversale | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Attestato di Qualifica Operatore professionale, o Licenza media più esperienza lavorativa biennale nel settore

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20275074_003513)
Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280160_004744)
Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280201_005504)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280045_004128)

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

450 ore totali di cui 270 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 180 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

ESITI DELLE SELEZIONI:

Ammessi Corso Sede Cagliari al 28/12/2023
Ammessi Corso Sede Carbonia al 27/11/2023

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
E’ responsabile della impostazione e gestione della contabilità generale e industriale e si occupa del coordinamento e della supervisione del lavoro amministrativo-contabile in un’azienda. Partecipa alle decisioni aziendali, controllandone la corretta e uniforme applicazione in tutti i reparti e fornendo così al management tutti i dati necessari per un’efficace analisi dei costi e per la gestione del budget. A questo proposito verifica attentamente il bilancio dell’impresa e controlla la situazione patrimoniale di ogni comparto aziendale, fornendo analisi, valutazioni, raccomandazioni, informazioni e consigli sulle attività prese in esame.


CONTESTO DI ESERCIZIO:
Nell’ambito della struttura aziendale, opera come dipendente con inquadramento di livello superiore o dirigenziale, in quanto è chiamato a prendere decisioni importanti, generalmente non in merito alle strategie del management sugli obiettivi di produzione, ma suggerendo la scelta delle soluzioni più idonee per il loro raggiungimento. Ha anche la possibilità di operare come consulente esterno, ad esempio per conto di società specializzate in software gestionali, rivolti alle piccole e medie imprese, che non hanno i capitali necessari per acquistarli e gestirli in proprio.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 1340/680 Predisposizione del sistema di contabilità aziendale: Supportare la formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili.
ADA/UC 1343/681 Formulazione del bilancio aziendale: Realizzare l’elaborazione e redazione del bilancio d’esercizio nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali, effettuando il calcolo degli indici di bilancio e riclassificazioni e compiendo elaborazioni di proiezioni su specifiche voci di costo.
ADA/UC 20015/713 Predisposizione e aggiornamento del budget: Definire le caratteristiche e la struttura del budget adottando modalità di elaborazione e presentazione differenziate in relazione a tempistica e destinatari. Analizzare gli scostamenti tra quanto previsto e quanto realizzato individuando gli elementi in maniera coerente e costante rispetto alle esigenze di ridefinizione del budget.
ADA/UC 9999767/1382 Gestione delle relazioni interne ed esterne: Gestire i rapporti con il personale interno e con i fornitori e clienti esterni curando la condivisione degli obiettivi, la chiarezza dei ruoli, il rispetto dei protocolli, delle procedure e degli impegni assunti.
ADA/UC 9999768/1383 Predisposizione e gestione degli adempimenti contabili e di bilancio: Organizzare e gestire il sistema amministrativo contabile elaborando procedure per l’acquisizione, l’archiviazione e la registrazione della documentazione amministrativo-contabile.

 

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.


Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Tecnico esperto nella gestione di progetti – 240 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 56323 | Settore  Trasversale | EQF 7

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Laurea o Diploma Accademico I livello

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20275074_003512)
Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280160_004743)
Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280201_005494)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280045_004127)

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

240 ore totali di cui 144 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 96 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
Il Tecnico esperto nella gestione di progetti è in grado di elaborare, implementare e gestire i progetti, attraverso l’integrazione e il coordinamento delle risorse professionali, il presidio delle reti relazionali, tenendo conto del contesto di riferimento.


CONTESTO DI ESERCIZIO:
Trova collocazione nel mercato del lavoro sia come libero professionista sia come lavoratore dipendente in aziende anche di piccole dimensioni. Risponde dei risultati del proprio lavoro alla direzione dell’azienda dalla quale viene incaricato, è spesso coadiuvato da altri collaboratori. Si relaziona quindi con il responsabile interno, ma spesso anche con il committente esterno. Svolge la propria attività con autonomia ed è responsabile del risultato.


COMPETENZE CERTIFICATE*:
ADA/UC 9999744/1359 Rappresentazione potenzialità intervento: Analizzare e rappresentare le potenzialità del territorio/contesto di riferimento.
ADA/UC 9999745/1360 Progettazione intervento: Definire e redigere un progetto secondo le modalità e la forma previsti.
ADA/UC 9999746/1361 Sviluppo del progetto: Strutturare e definire un progetto esecutivo nelle sue componenti essenziali.
ADA/UC 9999747/1362 Gestione del progetto: Implementare il progetto monitorando l’avanzamento e gli scostamenti da quanto previsto, riprogettando laddove necessario.* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Tecnico della valorizzazione di risorse locali – 290 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 53237 | Settore  Trasversale | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o Diploma professionale di tecnico (IeFP quadriennale), o Diploma di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20275074_003511)
Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280160_004742)
Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280201_005470)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280045_004126)

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

290 ore totali di cui 162 ore teorico/pratiche e 20 ore di competenze chiave (competenza digitale) che si svolgeranno in aula e 108 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
Conosce il tessuto socio-economico del territorio di riferimento e sviluppa un’azione di collegamento tra figure, istituzioni e altri attori locali. Mette in atto dinamiche di sviluppo sociale ed economico, attivando e valorizzando risorse locali e convogliandole nell’attività di impresa. Promuove e ricerca soluzioni progettuali innovative di sviluppo locale, partendo dalle esigenze espresse dalla popolazione e dalle forze sociali in rispondenza alle sollecitazioni del mercato, nel rispetto dell’ambiente, del territorio e delle norme in materia di legalità e sicurezza del lavoro. E’ in grado di “leggere” il contesto socio- economico, di programmare, gestire e valutare progetti imprenditoriali, di favorire processi di cooperazione tra imprese ed istituzioni, di formulare politiche pubbliche per lo sviluppo locale, di utilizzare gli strumenti normativi in vigore.


CONTESTO DI ESERCIZIO:
Opera prevalentemente come figura di consulenza con contratti di natura libero professionale. Può essere inquadrato come dipendente presso Associazioni di Categoria o Enti Pubblici e Privati.


COMPETENZE CERTIFICATE*:
ADA/UC 9999444/1059 Raccolta ed elaborazione dati del contesto: Raccogliere e successivamente elaborare ed analizzare dati e informazioni (produttive, sociali, economiche e normative) in relazione al contesto territoriale interessato.
ADA/UC 9999445/1060 Analisi della domanda: Analizzare la domanda di sviluppo locale attraverso strumenti predisposti allo scopo.
ADA/UC 9999446/1061 Progettazione di attività di sviluppo locale: Progettare azioni di sviluppo del territorio locale con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati interessati.* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Tecnico contabile – 290 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 56167 | Settore  Trasversale | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Attestato di Qualifica Operatore professionale, o Licenza media più esperienza lavorativa biennale nel settore

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20275074_003510)
Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280160_004741)
Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280201_005431)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280045_004125)

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

290 ore totali di cui 162 ore teorico/pratiche e 20 ore di competenze chiave (competenza digitale) che si svolgeranno in aula e 108 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
Predispone e assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e redige il bilancio di esercizio. Opera nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale.


CONTESTO DI ESERCIZIO:
Generalmente è un lavoratore con rapporto di lavoro dipendente. E’ una professionalità inserita nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo, che si occupa prevalentemente di seguire dal punto di vista documentale la registrazione di ogni movimento contabile.


COMPETENZE CERTIFICATE:
ADA/UC 1338/678 Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto: Adottare le procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione cartacea ed informatica prevista.
ADA/UC 1340/680 Predisposizione del sistema di contabilità aziendale: Supportare la formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili.
ADA/UC 9999766/1381 Predisposizione e gestione degli adempimenti contabili e di bilancio: Organizzare e gestire il sistema amministrativo contabile elaborando procedure per l’acquisizione, l’archiviazione e la registrazione della documentazione amministrativo-contabile.

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032