1

Redattore di contenuti web – Web content manager – CAGLIARI

SEDE DEL CORSO:  Cagliari

DURATA:  600 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO:

ESAMI: 

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
• Aver compiuto 18 anni
• Essere residenti o domiciliati in Sardegna
• Essere disoccupati in possesso dell’attestazione “Dichiarazione di immediata disponibilità” (DID)
• Non essere, al momento della pubblicazione dell’Avviso di selezione, destinatari di altri percorsi formativi, fatta eccezione per i percorsi brevi per la Certificazione di una o due Competenze
• Essere in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore
TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle competenze per il Profilo di Qualificazione n. 56319 Redattore di contenuti web (web content manager) – 5 Livello EQF

[su_table responsive=”yes” class=”tabellacorsi”]

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti 1 – Telefono: 070/5489144/121
DESTINATARI 15 partecipanti
– Residenti o domiciliati in Sardegna
– Disoccupati, in possesso dell’attestazione “Dichiarazione di immediata disponibilità” (DID)
-Età superiore ai 18 anni
DURATA IN ORE 600 ore complessive, di cui 135 ore di FAD e 180 ore di Work Based Learning (apprendimento in contesto lavorativo). Il calendario delle attività sarà articolato presumibilmente in tre lezioni settimanali della durata di 5 ore ciascuna.
DESCRIZIONE PROFILO Il Web Content Manager è responsabile dell’ideazione, della realizzazione e dell’aggiornamento dell’articolazione e dei contenuti di siti web, prestando particolare cura anche alle dimensioni di accessibilità, fruibilità, usabilità. Egli è in grado di sfruttare tutte le potenzialità del medium e di comporre ipertesti efficaci e accattivanti.
CONTESTO DI ESERCIZIO Il Web Content Manager è talvolta integrato nell’organizzazione aziendale, talaltra opera come collaboratore/consulente esterno, raramente come un dipendente di un’agenzia di servizi che si occupi di comunicazione web. Nelle organizzazioni più strutturate e di dimensioni maggiori lavora a stretto contatto con altre figure che spesso coordina (Web writer, Web designer, Web editor, Web publisher) responsabili di specifici compiti relativi alla costruzione/aggiornamento dei contenuti web.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• pianificare una strategia web efficace, secondo i canali più appropriati;
• progettare contenuti per il web partendo da informazioni catalogate e organizzate in precedenza;
• conoscere i linguaggi e fare opportune scelte di stile sulla base delle finalità dell’azione comunicativa;
• cambiare prospettiva, destrutturando il target di riferimento e convertendolo in community (passando dalla interazione alla relazione, rafforzando il concetto di empatia);
• elaborare gli obiettivi di business, dei contenuti e del know-how in uno storytelling coinvolgente per una determinata community;
• porre al centro una modalità etica di scrittura, che superi anche i vuoti normativi di una professione in divenire e alla regolamentazione dei comportamenti social.Certificazione delle Competenze per l’intero Profilo di Qualificazione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) n. 56319 – “Redattore di contenuti web (Web Content Manager)” – Livello 5 EQF.Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di presidiare le seguenti Aree di Attività (AdA) acquisendone le relative Unità di Competenza (UC):
 • AdA/UC 9999725/1340 “Ideare e realizzare contenuti web” – Realizzare contenuti web efficaci a partire dalla ricerca, selezione, verifica e adattamento di altri materiali o dalla elaborazione di contenuti originali, in coerenza con le esigenze dell’organizzazione/del cliente e con le caratteristiche del pubblico target.
• AdA/UC 9999726/1341 “Co-progettare il piano editoriale di un sito web” – Lavorare in stretta sinergia con altre professionalità (sia di ambito tecnico che creativo), individuare strategie, “linee editoriali” e stili della comunicazione web, in coerenza con gli obiettivi e con le caratteristiche e i fabbisogni degli utenti target.
• AdA/UC 9999727/1342 “Curare la gestione e l’aggiornamento di siti e contenuti web” – Curare la gestione e la manutenzione del sito web, garantendo costantemente l’aggiornamento dei contenuti e le necessarie modifiche evolutive in termini di articolazione.
• AdA/UC 9999728/1343 “Ideare e progettare l’articolazione di un sito web” – Curare l’articolazione di un sito web e la collocazione ottimale dei contenuti, prestando particolare attenzione alle dimensioni di accessibilità e usabilità. Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 600 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

[/su_table]

Presentazione domande e richiesta informazioni

Il modulo di iscrizione potrà essere scaricato dai siti www.ifold.it e www.e-conforma.it e dovrà pervenire entro il giorno 22 Ottobre 2021 attraverso una delle seguenti modalità:
• invio tramite sito/compilazione format on line: https://www.ifold.it/web-content-manager-iscrizioni/
• Consegna a mano nella sede I.FO.L.D. di Cagliari in via Peretti 1 scala C, secondo piano;
• Invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it
• Spedizione tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.FO.L.D. – via Peretti 1, scala C – 09121 Cagliari. Alla domanda di iscrizione dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
– Fotocopia del documento di identità in corso di validità leggibile in tutte le sue parti;
– Fotocopia codice fiscale/tessera sanitaria;
– Curriculum Vitae del/la candidato/a aggiornato e completo del consenso al trattamento dei dati personali;
– Fotocopia permesso di soggiorno (solo per i candidati extracomunitari);
– Fotocopia attestazione di regolarità di soggiorno (solo per i candidati comunitari);
– Copia documento equipollenza titolo di studio (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero);
– DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità).

Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/532368 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tramite mail all’indirizzo corsowebcm@ifold.it

LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI È GRATUITA SARANNO EROGATE LE INDENNITÀ DI FREQUENZA E DI VIAGGIO




Redattore di contenuti web – Web content manager – ORISTANO/SILÌ

SEDE DEL CORSO:  Oristano/Silì

DURATA:  600 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO:

ESAMI: 

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
• Aver compiuto 18 anni
• Essere residenti o domiciliati in Sardegna
• Essere disoccupati in possesso dell’attestazione “Dichiarazione di immediata disponibilità” (DID)
• Non essere, al momento della pubblicazione dell’Avviso di selezione, destinatari di altri percorsi formativi, fatta eccezione per i percorsi brevi per la Certificazione di una o due Competenze
• Essere in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore
TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle competenze per il Profilo di Qualificazione n. 56319 Redattore di contenuti web (web content manager) – 5 Livello EQF

[su_table responsive=”yes” class=”tabellacorsi”]

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO I.FO.L.D. ORISTANO/SILÌ, via Paolo VI snc – Telefono: 0783/26590
DESTINATARI 15 partecipanti
– Residenti o domiciliati in Sardegna
– Disoccupati, in possesso dell’attestazione “Dichiarazione di immediata disponibilità” (DID)
-Età superiore ai 18 anni
DURATA IN ORE 600 ore complessive, di cui 135 ore di FAD e 180 ore di Work Based Learning (apprendimento in contesto lavorativo). Il calendario delle attività sarà articolato presumibilmente in tre lezioni settimanali della durata di 5 ore ciascuna.
DESCRIZIONE PROFILO Il Web Content Manager è responsabile dell’ideazione, della realizzazione e dell’aggiornamento dell’articolazione e dei contenuti di siti web, prestando particolare cura anche alle dimensioni di accessibilità, fruibilità, usabilità. Egli è in grado di sfruttare tutte le potenzialità del medium e di comporre ipertesti efficaci e accattivanti.
CONTESTO DI ESERCIZIO Il Web Content Manager è talvolta integrato nell’organizzazione aziendale, talaltra opera come collaboratore/consulente esterno, raramente come un dipendente di un’agenzia di servizi che si occupi di comunicazione web. Nelle organizzazioni più strutturate e di dimensioni maggiori lavora a stretto contatto con altre figure che spesso coordina (Web writer, Web designer, Web editor, Web publisher) responsabili di specifici compiti relativi alla costruzione/aggiornamento dei contenuti web.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• pianificare una strategia web efficace, secondo i canali più appropriati;
• progettare contenuti per il web partendo da informazioni catalogate e organizzate in precedenza;
• conoscere i linguaggi e fare opportune scelte di stile sulla base delle finalità dell’azione comunicativa;
• cambiare prospettiva, destrutturando il target di riferimento e convertendolo in community (passando dalla interazione alla relazione, rafforzando il concetto di empatia);
• elaborare gli obiettivi di business, dei contenuti e del know-how in uno storytelling coinvolgente per una determinata community;
• porre al centro una modalità etica di scrittura, che superi anche i vuoti normativi di una professione in divenire e alla regolamentazione dei comportamenti social.Certificazione delle Competenze per l’intero Profilo di Qualificazione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) n. 56319 – “Redattore di contenuti web (Web Content Manager)” – Livello 5 EQF.Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di presidiare le seguenti Aree di Attività (AdA) acquisendone le relative Unità di Competenza (UC):
 • AdA/UC 9999725/1340 “Ideare e realizzare contenuti web” – Realizzare contenuti web efficaci a partire dalla ricerca, selezione, verifica e adattamento di altri materiali o dalla elaborazione di contenuti originali, in coerenza con le esigenze dell’organizzazione/del cliente e con le caratteristiche del pubblico target.
• AdA/UC 9999726/1341 “Co-progettare il piano editoriale di un sito web” – Lavorare in stretta sinergia con altre professionalità (sia di ambito tecnico che creativo), individuare strategie, “linee editoriali” e stili della comunicazione web, in coerenza con gli obiettivi e con le caratteristiche e i fabbisogni degli utenti target.
• AdA/UC 9999727/1342 “Curare la gestione e l’aggiornamento di siti e contenuti web” – Curare la gestione e la manutenzione del sito web, garantendo costantemente l’aggiornamento dei contenuti e le necessarie modifiche evolutive in termini di articolazione.
• AdA/UC 9999728/1343 “Ideare e progettare l’articolazione di un sito web” – Curare l’articolazione di un sito web e la collocazione ottimale dei contenuti, prestando particolare attenzione alle dimensioni di accessibilità e usabilità. Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 600 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

[/su_table]

Presentazione domande e richiesta informazioni

Il modulo di iscrizione potrà essere scaricato dai siti www.ifold.it e www.e-conforma.it e dovrà pervenire entro il giorno 22 Ottobre 2021 attraverso una delle seguenti modalità:
• invio tramite sito/compilazione format on line: https://www.ifold.it/web-content-manager-iscrizioni/
• Consegna a mano nella sede I.FO.L.D. di Cagliari in via Peretti 1 scala C, secondo piano;
• Invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it
• Spedizione tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.FO.L.D. – via Peretti 1, scala C – 09121 Cagliari. Alla domanda di iscrizione dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
– Fotocopia del documento di identità in corso di validità leggibile in tutte le sue parti;
– Fotocopia codice fiscale/tessera sanitaria;
– Curriculum Vitae del/la candidato/a aggiornato e completo del consenso al trattamento dei dati personali;
– Fotocopia permesso di soggiorno (solo per i candidati extracomunitari);
– Fotocopia attestazione di regolarità di soggiorno (solo per i candidati comunitari);
– Copia documento equipollenza titolo di studio (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero);
– DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità).

Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/532368 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tramite mail all’indirizzo corsowebcm@ifold.it

LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI È GRATUITA SARANNO EROGATE LE INDENNITÀ DI FREQUENZA E DI VIAGGIO




Addetto agli interventi agronomici_Garanzia Giovani_2A – ORISTANO/SILÌ

SEDE E INDIRIZZO DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 200 ore

APERTURA ISCRIZIONI: L’AVVIO DELLE ISCRIZIONI AVERRÀ DAL 13/09/2021 AL 13/10/2021

CHIUSURA ISCRIZIONI: 

DATA DI AVVIO DEL CORSO PREVISTA: 

PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI IN SARDEGNA – II FASE – SCHEDA 2A 

Asse 1 BIS – 18-34 anni e 364 giorni (Oristano/Silì)

 

 

Informazioni:

L’apertura iscrizioni tramite CPI averrà dal 13 Settembre al 13 Ottobre 2021.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso i C.P.I. di competenza (Centri per l’impiego).
http://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani/adesione-al-programma

Per ulteriori informazioni telefonare alla Segreteria I.FO.L.D. al numero 070/5489144/121 dalle ore 9 alle ore 13 (dal lunedi al venerdi)




Operatore del benessere/Erogazione di trattamenti di acconciatura ORISTANO/SILÌ IeFP – 2020-2023

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

STATO: Pubblicata la Graduatoria degli ammessi in seguito alle Selezioni integrative

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 24 marzo 2021


DESTINATARI/REQUISITI:
Licenza Media. Giovani residenti o domiciliati in Sardegna di età inferiore ai 17 anni (16 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso)


TITOLO CONSEGUITO 

Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale


 

L’Operatore/operatrice del benessere con indirizzo: erogazione di trattamenti di acconciatura è un/a professionista della bellezza che si prende cura dell’estetica e della salute dei capelli, sia in campo maschile che femminile.

Dopo aver accolto ed ascoltato il cliente per soddisfarne le esigenze e consigliarlo sul servizio più adatto alle sue caratteristiche estetiche e alla natura dei suoi capelli, esegue i diversi trattamenti garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità degli interventi. Tra i suoi compiti professionali: deve saper scegliere lo shampoo, le creme, le maschere ristrutturanti e le fiale trattanti più adatte ed effettuare la detersione con gli opportuni massaggi; eseguire servizi di colorazione e di ondulazione permanente; realizzare tagli maschili e femminili e acconciature adatte a ogni occasione; pianificare gli acquisti e organizzare il magazzino del salone, gestendo le pratiche amministrative e fiscali di base. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia, e con i fornitori di prodotti o strumenti di lavoro. Collabora, inoltre, alla promozione del salone in cui lavora.

Si tratta di una professione completa, che richiede attitudini come creatività, estro, competenze e requisiti ben precisi, come capacità imprenditoriali, necessarie per avviare eventualmente un’attività in proprio.

L’acquisizione della qualifica di acconciatore, infatti, offre ai giovani concrete e gratificanti opportunità occupazionali, potranno infatti trovare impiego come collaboratori in saloni di acconciatura e di bellezza o acquisire, con la frequenza del quarto anno della IeFP, la qualifica di Tecnico dell’acconciatura che abilita all’avvio di una attività autonoma e/o imprenditoriale.Sede formativa del corso per Operatore del benessere – acconciatura:
Oristano/Silì, via Paolo VI snc, 09170 – Tel. 0783.26590

Conclusione prevista:  2024




Studio ed analisi del prodotto/servizio da rappresentare / Realizzazione del prodotto grafico_Programma TVB – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE E INDIRIZZO DEL CORSO: Oristano/Silì, Via Paolo VI snc

DURATA: 200 ore

APERTURA ISCRIZIONI: 25 Novembre 2019

CHIUSURA ISCRIZIONI: 10 Dicembre 2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 20 Maggio 2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 17 Dicembre 2020

DATE DEGLI ESAMI: 2-4 Febbraio 2021

DESTINATARI: 
• Residenti/domiciliati in Sardegna
• In stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 14 Settembre 2015, n.150 ”Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della Legge 10 Dicembre 2014, N. 183”
• Devono appartenere alle seguenti linee di intervento:
LINEA 2.1: età compresa fra i 35 e i 54 anni

TITOLO CONSEGUITO 
L’acquisizione della Certificazione delle competenze nelle ADA n. 264/266 consentirà ai partecipanti di presidiare i relativi processi di lavoro previsti nel profilo professionale …

PROGRAMMA TVB

Linea 2.1 (Oristano/Silì)

 

 

Informazioni:

070/5489144 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).




Progettazione grafica / Gestione degli strumenti operativi per il trattamento delle immagini grafiche_Programma TVB – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE E INDIRIZZO DEL CORSO: Oristano/Silì, Via Paolo VI snc

DURATA: 200 ore

APERTURA ISCRIZIONI: 25 Novembre 2019

CHIUSURA ISCRIZIONI: 10 Dicembre 2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 18 Febbraio 2021

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 9 Giugno 2021

DATE DEGLI ESAMI: 15-17 Giugno 2021

DESTINATARI: 
• Residenti/domiciliati in Sardegna
• In stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 14 Settembre 2015, n.150 ”Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della Legge 10 Dicembre 2014, N. 183”
• Devono appartenere alle seguenti linee di intervento:
LINEA 1.2: età compresa fra i 18 e i 29 anni

TITOLO CONSEGUITO 
L’acquisizione della Certificazione delle competenze nelle ADA n. 265/700 consentirà ai partecipanti di presidiare i relativi processi di lavoro previsti nel profilo professionale dell’OPERATORE DI GRAFICA PUBBLICITARIA.

PROGRAMMA TVB

Linea 1.2 (Oristano/Silì)

 

 

Informazioni:

070/5489144 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).




Promuovere processi ecosostenibili ORISTANO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 200 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 4 Giugno 2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 19 Ottobre 2020

DATE DEGLI ESAMI : 17-19 Novembre 2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 15 partecipanti, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle competenze, previo superamento dell’esame finale, dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale”- Livello 5 EQF e dell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.

[su_table responsive=”yes” class=”tabellacorsi”]

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc
DESTINATARI

30 partecipanti, 15 per ciascuna edizione (Cagliari e Oristano/Silì), di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 200 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO

Reti per la gestione intelligente dell’energia, ICT e Bioeconomia

METODOLOGIE DIDATTICHE

Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nell’ ADA/UC inserita nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti. Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; ascolto/visione di audiovisivi; testimonianze di professionisti; esercitazioni in aula di informatica.

TITOLO CONSEGUITO

Certificazione delle Competenze dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” – Livello 5 EQF e dell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 200 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del percorso formativo è la certificazione delle competenze per l’ADA/UC n. 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” presente nel profilo di qualificazione n. 56205 “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” e per l’ADA/UC n. 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali”, presente nel profilo di qualificazione n. 11121 “Tecnico per la progettazione e realizzazione delle strategie di comunicazione”. Nello specifico, a conclusione del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di:
• promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• utilizzare le risorse ed i mezzi sia innovativi che tradizionali per produrre la forma, la struttura e le caratteristiche del messaggio adatti al target di destinazione e coerenti con gli obiettivi progettuali dello specifico adattamento all’ambiente di trasmissione.

[/su_table]

Informazioni

Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/5489144/121 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e all’indirizzo mail info@progettoseminare.eu.




Operatore del benessere/Acconciatura ORISTANO/SILÌ – 2019-2022

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 11 Novembre 2019

È IN CORSO LA II ANNUALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO


DESTINATARI/REQUISITI: 

Licenza Media. Giovani residenti in Sardegna di età inferiore ai 18 anni (17 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso)

TITOLO CONSEGUITO 
Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale

 

L’Operatore/operatrice del benessere con indirizzo acconciatura è un/a professionista della bellezza che si prende cura dell’estetica e della salute dei capelli, sia in campo maschile che femminile.

Dopo aver accolto ed ascoltato il cliente per soddisfarne le esigenze e consigliarlo sul servizio più adatto alle sue caratteristiche estetiche e alla natura dei suoi capelli, esegue i diversi trattamenti garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità degli interventi. Tra i suoi compiti professionali: deve saper scegliere lo shampoo, le creme, le maschere ristrutturanti e le fiale trattanti più adatte ed effettuare la detersione con gli opportuni massaggi; eseguire servizi di colorazione e di ondulazione permanente; realizzare tagli maschili e femminili e acconciature adatte a ogni occasione; pianificare gli acquisti e organizzare il magazzino del salone, gestendo le pratiche amministrative e fiscali di base. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia, e con i fornitori di prodotti o strumenti di lavoro. Collabora, inoltre, alla promozione del salone in cui lavora.

Si tratta di una professione completa, che richiede attitudini come creatività, estro, competenze e requisiti ben precisi, come capacità imprenditoriali, necessarie per avviare eventualmente un’attività in proprio.

L’acquisizione della qualifica di acconciatore, infatti, offre ai giovani concrete e gratificanti opportunità occupazionali, potranno infatti trovare impiego come collaboratori in saloni di acconciatura e di bellezza o acquisire, con la frequenza del quarto anno della IeFP, la qualifica di Tecnico dell’acconciatura che abilita all’avvio di una attività autonoma e/o imprenditoriale.

Sede formativa del corso per Operatore del benessere – acconciatura:
Oristano/Silì, via Paolo VI snc, 09170 – Tel. 0783.26590

Conclusione prevista:  Luglio 2022




Video-racconti della città e del territorio ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 270 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 14 Maggio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 30 Gennaio 2020

ESAMI. DATE: 11-13 Febbraio 2020

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• aver compiuto 18 anni di età;
• essere disoccupati, compresi anche i disoccupati di lungo periodo;
• essere in possesso di licenza media con esperienza lavorativa almeno biennale oppure di diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Operatore di ripresa e montaggio immagini” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 158 – Livello 4 EQF, e più precisamente:– AdA/UC 775/571 – Realizzazione delle riprese di immagini    – AdA/UC 776/572 – Montaggio digitaleIl rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

L’obiettivo generale è accompagnare alla certificazione di competenze 25 “disoccupati” (compresi i disoccupati di lungo periodo) e 25 “lavoratori” (dipendenti e autonomi), ai fini del loro inserimento lavorativo e “consolidamento” professionale nel campo della valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali di Oristano, rispettivamente attraverso la capacità di creare video promozionali e di attuare le strategie del marketing digitale. Il progetto prende spunto dalle indicazioni dall’Amministrazione comunale di Oristano che, nel quadro della propria strategia di “sviluppo economico”, riconosce l’importanza delle sue “espressioni artigianali d’eccellenza, emergenze ambientali di qualità, attrattori storico-culturali di pregio che possono essere colti come opportunità e garantiscono un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività d’impresa e al turismo”.

 

 

 

[su_table responsive=”yes” class=”tabellacorsi”]

 

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc (ex Scuola Elementare)
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 60% donne (riserva posti)
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 270 ore  (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, beni culturali e ambientali, ICT
METODOLOGIE DIDATTICHE: Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nelle ADA/UC inserite nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti.
Le attività formative previste saranno le seguenti: lezioni frontali supportate da strumenti comunicativi quali slides, filmati, esercitazioni pratiche in aula con la strumentazione necessaria, esercitazioni pratiche in esterna per la simulazione dei diversi contesti di ripresa, esercitazioni sulle varie tecniche di ripresa, anche rispetto a tutte le “funzioni di macchina” e ai “setting”, esercitazioni di scrittura in aula di informatica; analisi di casi o project work, esercitazioni pratiche in aula di informatica con l’utilizzo del software dedicato e della strumentazione necessaria.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– Effettuare la ripresa delle immagini in relazione al prodotto da realizzare, spostandosi e orientando la telecamera in base agli eventi da registrare, alle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione);
– Montare le tracce audio-video sincronizzando immagini e suoni selezionati, secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista o in autonomia, al fine di raggiungere l’obiettivo di comunicazione prefissato.
Il corso è finalizzato a creare nuove e forti competenze professionali nel campo della ideazione e sviluppo di prodotti video ad elevato contenuto emotivo, che consentano di raccontare al meglio il territorio.
Tali professionalità potranno trovare occupazione presso le imprese del settore delle produzioni audio-video e/o presso quelle imprese che, comunque, abbiano la necessità di poter contare su simili competenze per poter sviluppare internamente tali prodotti video.
Durante le attività i partecipanti apprenderanno come organizzare, realizzare le riprese e montare le immagini in video digitali volti a promuovere le risorse naturali/culturali e l’offerta delle imprese del territorio.
A completamento del percorso formativo saranno certificate le competenze di 2 ADA/UC relative al profilo di qualificazione dell’“Operatore di ripresa e montaggio immagini” già presente nel RRPQ della Regione Sardegna. I partecipanti che otterranno la certificazione delle competenze saranno in grado di:
–  Manovrare la telecamera o la cinepresa
–  Adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
–  Realizzare riprese di immagini significative sotto il profilo dell’inquadratura e della luce
–  Organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali utilizzando pc configurati per l’impiego di software di montaggio
–  Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e in funzione del risultato comunicativo ed espressivo prefissato
–  Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora.

[/su_table]

Informazioni:

– Per informazioni inviare una mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it o telefonare ai seguenti numeri:
0783/26590 oppure 070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);

LA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO È GRATUITA




Strategie e strumenti operativi per il marketing digitale – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 270 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 13 Maggio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 14 Gennaio 2020

ESAMI: 4-6 Febbraio 2020

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• aver compiuto 18 anni di età;
• essere occupati o lavoratori autonomi o titolari di impresa individuale senza dipendenti;
• essere in possesso di licenza media con esperienza lavorativa almeno biennale oppure di diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketingIl rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

L’obiettivo generale è accompagnare alla certificazione di competenze 25 “disoccupati” (compresi i disoccupati di lungo periodo) e 25 “lavoratori” (dipendenti e autonomi), ai fini del loro inserimento lavorativo e “consolidamento” professionale nel campo della valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali di Oristano, rispettivamente attraverso la capacità di creare video promozionali e di attuare le strategie del marketing digitale. Il progetto prende spunto dalle indicazioni dall’Amministrazione comunale di Oristano che, nel quadro della propria strategia di “sviluppo economico”, riconosce l’importanza delle sue “espressioni artigianali d’eccellenza, emergenze ambientali di qualità, attrattori storico-culturali di pregio che possono essere colti come opportunità e garantiscono un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività d’impresa e al turismo”.

 

 

 

[su_table responsive=”yes” class=”tabellacorsi”]

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO: Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc (ex Scuola Elementare)
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 60% donne (riserva posti)
DURATA IN ORE 270 ore  (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, beni culturali e ambientali, ICT
METODOLOGIE DIDATTICHE Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nelle ADA/UC inserite nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti.
Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; esercitazioni in aula di informatica; analisi di casi aziendali, project work.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line
– Realizzare le azioni previste dal piano di web e digital marketing, monitorandone l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi prefissati e agli investimenti sostenuti.
L’obiettivo specifico del percorso formativo è costituito dall’apprendimento di competenze sulle strategie e gli strumenti del marketing digitale che possono essere utilizzati dalle PMI per comunicare, promuovere e commercializzare la propria offerta.
L’attività formativa infatti sarà indirizzata a presentare le potenzialità e gli ambiti applicativi dell’ICT e del web per le PMI. Competenze rare e preziose, il cui possesso potrebbe rappresentare un concreto e importante passo avanti nel percorso di crescita professionale di un lavoratore, sia esso dipendente o autonomo. Tale professionalità, infatti, potrebbe agevolmente spendersi sia all’interno delle imprese locali che operano a 360° nella filiera turistica o nei comparti complementari, sia al servizio delle stesse ma dall’esterno, in rapporto di collaborazione/consulenza.
Sarà costantemente perseguita l’integrazione dell’attività formativa con le dinamiche del contesto locale e con le esigenze delle imprese.

[/su_table]

Informazioni:

– Per informazioni inviare una mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it o telefonare ai seguenti numeri:
0783/26590 oppure 070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI È GRATUITA




Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

DURATA: 600 ore

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 21 Febbraio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 19 Dicembre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
Diploma di scuola secondaria superiore o
Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO:
Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati

L’obiettivo generale del progetto è formare profili professionali, di tipo tecnico-commerciale, in grado di individuare e promuovere sistemi energetici e ambientali integrati a servizio di piccoli gruppi di utenze, allo scopo di ottimizzare i risparmi energetici, i benefici ambientali e garantire ritorni economici degli investimenti in tempi brevi. In tal modo si intende promuovere l’adozione di modelli a basso impatto ambientale, con riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di materie prime, la produzione di energia decentralizzata e distribuita da fonti rinnovabili e l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico.

[su_table responsive=”yes” class=”tabellacorsi”]

SEDI FORMATIVE DELLE 2 EDIZIONI I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
I.FO.L.D. ORISTANO, via Paolo VI snc
DESTINATARI 40 partecipanti, 20 per ciascuna edizione, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici
DURATA IN ORE Le 2 edizioni del corso saranno di 600 ore complessive, di cui 135 ore di alternanza presso impresa.
DESCRIZIONE PROFILO Il “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” promuove nel territorio un’etica di sostenibilità ambientale, analizza le esigenze degli utenti o dei gruppi di utenze, propone le soluzioni di efficientamento energetico più adatte ad ogni contesto ed è in grado di prospettare, per ogni intervento, costi, benefici, aspetti normativi e finanziari. Nella sua attività mantiene un rapporto diretto con l’utente (pubblico o privato) durante l’intero processo di diagnosi, installazione e manutenzione, favorendo un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche legate all’ambiente e al risparmio energetico.
CONTESTO DI ESERCIZIO Può operare con rapporto di lavoro subordinato o autonomo. Trova collocazione presso imprese che operano nel campo dei servizi dell’energetica (sia impiantistiche che edili), interviene come consulente libero professionista per Pubbliche Amministrazioni o per privati (con particolare riferimento ai gruppi di utenze) o collabora con studi tecnici per la proposta di soluzioni migliorative.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• Promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• Promuovere e favorire un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche ambientali e del risparmio energetico;
• Relazionarsi con i professionisti del settore tecnico, organizzativo, finanziario e pubblico coinvolti nell’intero processo di progettazione e applicazione di soluzioni energetiche e ambientali innovative;
• Leggere, interpretare e comunicare la normativa relativa alla sostenibilità ed al risparmio energetico, individuando opportunità di incentivazione ed agevolazione fiscale.

[/su_table]

Per maggiori informazioni:

www.progettoseminare.eu

info@progettoseminare.eu




Corso di Operatore Socio Sanitario (1000 ore) – AUTOFINANZIATO

SEDI: Cagliari, Carbonia, Oristano/Silì, Orroli, Sassari, Villacidro

DURATA: 1000 ore

STATO: Apertura iscrizioni *

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Assolvimento obbligo formativo; certificato di idoneità psico-fisica.

TITOLO CONSEGUITO 
Qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) Tipo QA.

* L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 22 iscrizioni.
 

Corsi di Operatore Socio Sanitario (OSS) in regime di autofinanziamento. Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione presso il nostro istituto, a Cagliari o nelle sedi regionali I.FO.L.D. accreditate.

[su_table responsive=”yes” class=”tabellacorsi”]

SEDI FORMATIVE
I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
I.FO.L.D. CARBONIA, via Mazzini, 41
I.FO.L.D. ORISTANO/SILÌ, via Paolo VI snc
I.FO.L.D. ORROLI, via Roma 166
I.FO.L.D. SASSARI, c/o D.G. Center srl, località Preda Niedda str. 29, Sassari
I.FO.L.D. VILLACIDRO, Str. Prov. 61 Km 4 (c/o Cons. Ind. Prov. Medio Campidano).
DESTINATARI 22 partecipanti che abbiano assolto l’obbligo formativo e che siano in possesso del certificato di idoneità psicofisica.
DURATA IN ORE Il corso ha una durata di 1000 ore complessive, di cui 550 ore di teoria e 450 di tirocinio formativo presso Strutture Sanitarie, Socio Sanitarie e Socio Assistenziali.
DESCRIZIONE PROFILO L’individuazione della figura, del relativo profilo professionale e la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi è effettuata sulla base dell’Accordo assunto nella Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2001.
In tale contesto l’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:
a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
b) favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
CONTESTO DI ESERCIZIO La filiera delle strutture e dei contesti operativi in cui è presente l’OSS è particolarmente vasta ed eterogenea: dai reparti ospedalieri alle case di cura private, dalle residenze sanitarie assistenziali a quelle assistite (a sola competenza sociale), dalla assistenza domiciliare alberghiera a quella integrata. La figura, a seconda del contesto operativo in cui agisce, colloca la sua presenza all’interno di una équipe socio-sanitaria (insieme ai medici specialisti di riferimento e/o al medico di medicina generale, all’infermiere professionale e al terapista della riabilitazione) in una posizione prevalentemente di tipo tecnico esecutivo. Svolge la propria attività secondo il criterio del lavoro multi-professionale e della personalizzazione del progetto di intervento.
TITOLO CONSEGUITO Qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) Tipo QA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• Gestire le attività domestiche e di tipo alberghiero mirate a soddisfare i bisogni quotidiani dell’assistito attraverso lo svolgimento di attività di assistenza di base;
• Assistere la persona nelle problematiche di natura sanitaria rispettando l’ambito delle proprie competenze e nella logica integrata dell’intervento multi-disciplinare;
• Realizzare interventi di socializzazione e di relazione volti alla promozione e stimolo delle capacità della persona e al mantenimento del suo grado di autonomia;
• Concorrere alla gestione dei piani di assistenza individualizzati (PAI) ed alla verifica della loro corretta realizzazione nell’ambito di un sistema integrato di competenze.

[/su_table]

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE TELEFONANDO AL SEGUENTE NUMERO:
070/532368 (DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00)
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifold.oss@tiscali.it