Promuovere processi ecosostenibili ORISTANO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 200 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 4 Giugno 2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 19 Ottobre 2020

DATE DEGLI ESAMI : 17-19 Novembre 2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 15 partecipanti, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle competenze, previo superamento dell’esame finale, dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale”- Livello 5 EQF e dell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc
DESTINATARI

30 partecipanti, 15 per ciascuna edizione (Cagliari e Oristano/Silì), di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 200 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO

Reti per la gestione intelligente dell’energia, ICT e Bioeconomia

METODOLOGIE DIDATTICHE

Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nell’ ADA/UC inserita nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti. Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; ascolto/visione di audiovisivi; testimonianze di professionisti; esercitazioni in aula di informatica.

TITOLO CONSEGUITO

Certificazione delle Competenze dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” – Livello 5 EQF e dell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 200 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del percorso formativo è la certificazione delle competenze per l’ADA/UC n. 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” presente nel profilo di qualificazione n. 56205 “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” e per l’ADA/UC n. 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali”, presente nel profilo di qualificazione n. 11121 “Tecnico per la progettazione e realizzazione delle strategie di comunicazione”. Nello specifico, a conclusione del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di:
• promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• utilizzare le risorse ed i mezzi sia innovativi che tradizionali per produrre la forma, la struttura e le caratteristiche del messaggio adatti al target di destinazione e coerenti con gli obiettivi progettuali dello specifico adattamento all’ambiente di trasmissione.

Informazioni

Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/5489144/121 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e all’indirizzo mail info@progettoseminare.eu.




Promuovere processi ecosostenibili CAGLIARI

SEDE DEL CORSO: Cagliari

DURATA: 200 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 3 Giugno 2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 22 Ottobre 2020

DATE DEGLI ESAMI: 3-5 Novembre 2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 15 partecipanti, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

TITOLO CONSEGUITO:
Certificazione delle competenze, previo superamento dell’esame finale, dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale”-Livello5EQFedell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Sede I.FO.L.D. di Cagliari, Via Peretti 1
DESTINATARI

30 partecipanti, 15 per ciascuna edizione (Cagliari e Oristano/Silì), di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 200 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO

Reti per la gestione intelligente dell’energia, ICT e Bioeconomia

METODOLOGIE DIDATTICHE

Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nell’ ADA/UC inserita nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti. Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; ascolto/visione di audiovisivi; testimonianze di professionisti; esercitazioni in aula di informatica.

TITOLO CONSEGUITO

Certificazione delle Competenze dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” – Livello 5 EQF e dell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 200 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del percorso formativo è la certificazione delle competenze per l’ADA/UC n. 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” presente nel profilo di qualificazione n. 56205 “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” e per l’ADA/UC n. 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali”, presente nel profilo di qualificazione n. 11121 “Tecnico per la progettazione e realizzazione delle strategie di comunicazione”. Nello specifico, a conclusione del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di:
• promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• utilizzare le risorse ed i mezzi sia innovativi che tradizionali per produrre la forma, la struttura e le caratteristiche del messaggio adatti al target di destinazione e coerenti con gli obiettivi progettuali dello specifico adattamento all’ambiente di trasmissione.

Informazioni

Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/5489144/121 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e all’indirizzo mail info@progettoseminare.eu.




Competenza e impresa per lo sviluppo costiero sostenibile – CARBONIA – IV Edizione

SEDE DEL CORSO: Carbonia (IV Edizione)

DURATA: 140 ore

AVVIO DEL CORSO: 17 Febbraio 2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna di cui almeno il 45% donne, in possesso di: Licenza media.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

A Carbonia, Masainas e Sant’Antioco (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Via Mazzini 41, Carbonia
DESTINATARI 20 partecipanti, per ciascuna edizione, di cui il 45% donne (riserva posti). Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di: 1. Licenza media
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 140 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso alla metodologia dell’affiancamento specialistico altamente personalizzato, basato cioè sulle specifiche e peculiari esigenze di supporto espresse del singolo corsista, nell’ottica dell’affinamento del piano di impresa e dell’avvio dell’attività. Sarà inoltre utilizzata la metodologia del coaching nell’ambito della quale si lavora sul potenziale del soggetto e se ne migliorano le prestazioni attraverso la generazione di consapevolezza, la presa di responsabilità individuale e la costante pianificazione e messa in atto di azioni concrete verso gli obiettivi. Il corsista sarà quindi supportato dai consulenti su tematiche specifiche (finanziamenti, marketing, procedure burocratico-amministrative, ecc.), da un consulente ambientale per garantire il più alto orientamento alla sostenibilità nell’attuazione degli interventi e avrà anche il sostegno di un coach per migliorare le proprie competenze personali e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 140 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
• utilizzare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal FLAG per lo sviluppo del territorio e/o altre fonti/misure a carattere Regionale, Nazionale o Europeo;
• lavorare in squadra, nell’ottica della futura, eventuale, creazione di una compagine societaria;
• trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico!finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
• attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamico ed efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
• confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un’eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Informazioni:

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande d’iscrizione potranno essere scaricate dai siti www.ifold.it e www.galsulcisiglesiente.it e dovranno pervenire entro il giorno 29/11/2019 attraverso una delle seguenti modalità: consegnate a mano nella sede I.FO.L.D. di Cagliari in via Peretti 1/B; inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it; spedite tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.FO.L.D. – via Peretti 1, scala B – 09121 Cagliari. Il regolamento di partecipazione e selezione, il modulo di iscrizione, la scheda informativa del percorso, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it, www.galsulcisiglesiente.it.

– Per ulteriori informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo costiero2b@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 – 0781/697025 – 391/3798329 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)




Progettazione di prodotti turistico esperienziali – SASSARI

SEDE DEL CORSO: Sassari

DURATA: 120 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 05/02/2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 17/06/2020

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 08-10/09/2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di Scuola Secondaria Superiore
Conoscenza della lingua Inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici (Livello Europass Utente Autonomo)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle competenze, previo superamento dell’esame finale, dell’ADA/UC n° 9999508/1123 del profilo del TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI TURISTICO ESPERIENZIALI n° 56254 RRPQ – Livello 5 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna attraverso metodi, tecniche, prodotti multimediali che possano garantire esperienze di visita uniche in innovativi percorsi turistici. È prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori nelle seguenti aree di specializzazione: Turismo, beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO SASSARI, via Principessa Mafalda c/o I.T.I. Angioj
DESTINATARI Alla domanda di iscrizione dovrà essere obbligatoriamente allegato il documento d’identità in corso di validità, il Curriculum Vitae aggiornato e completo del consenso al trattamento dei dati personali e la Scheda Anagrafica Professionale aggiornata rilasciata dal CPI di competenza.
Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/532368 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tramite mail all’indirizzo info@liberamentesardegna.com
REQUISITI MINIMI D’ACCESSO: alla selezione possono accedere coloro che, mediante autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dichiarino di:
• essere giovani sino ai 35 anni;
• essere inoccupati, disoccupati, o NEET;
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• essere in possesso di: Diploma di scuola secondaria superiore;
• conoscere l’inglese ad un livello A2;
• conoscere gli applicativi informatici ad un livello Europass Utente Autonomo.
PROCEDURE DI SELEZIONE
Le attività di selezione dei destinatari saranno realizzate secondo procedure di evidenza pubblica nel rispetto dei principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza. Sarà nominata una commissione selezionatrice che procederà in primo luogo alla verifica del possesso, da parte dei candidati, dei requisiti di ammissibilità: giovani fino a 35 anni, NEET, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna (di cui almeno il 45% donne) e delle competenze/titoli di studio richiesti in ingresso.
Qualora il numero delle domande pervenute superasse il numero degli allievi previsti per il corso si provvederà ad indire pubblica selezione.
Obiettivo generale delle selezioni sarà l’individuazione di 15 partecipanti (di cui 7 donne), che siano motivati alla frequenza, con forte orientamento per l’ICT e i principi della green economy, in possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore, di un livello di inglese A2 in ingresso e di un livello di competenze digitali Europass Utente Autonomo.
Lo svolgimento delle selezioni, per entrambe le edizioni, avverrà attraverso un colloquio motivazionale–psicoattitudinale.Il Colloquio individuale sarà mirato a valutare la motivazione del candidato nei confronti del percorso formativo proposto e l’attitudine all’assunzione del profilo professionale in uscita dall’intervento formativo. Saranno oggetto di valutazione attraverso una griglia predisposta ad hoc:
• la motivazione;
• l’attitudine e la coerenza di esperienze con il profilo professionale proposto;
• le capacità comunicative e relazionali.A ciascuno di questi indicatori sarà assegnato un punteggio massimo di 20 punti, per un totale complessivo di max 60 punti; punteggio minimo di soglia per l’idoneità al corso 36/60. Il colloquio avrà una durata, comprensiva della valutazione, di circa 30 minuti per ogni aspirante allievo.Le graduatorie saranno differenziate per maschi e femmine. In caso di rinunce, si attingerà dalla graduatoria degli idonei, nell’ordine indicato, garantendo la percentuale di partecipazione femminile prevista nell’Avviso pubblico.Per le prove di selezione, i candidati dovranno presentarsi nella sede corsuale agli orari prestabiliti, muniti di documento di identità in corso di validità, pena esclusione dalle prove.La mancata presentazione alla prova comporta l’esclusione dalla selezione.Tutte le comunicazioni, le convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicate sui siti nella sezione “Avvisi” e www.liberamentesardegna.com.
Tale comunicazione costituirà il documento ufficiale relativo all’ammissione al corso. Dovrà essere cura di ciascun candidato prenderne visione.
DURATA IN ORE 120 ore
CONTESTO DI ESERCIZIO Trova collocazione come lavoratore dipendente o consulente autonomo in imprese, cooperative o società che offrono servizi turistici, e/o in enti pubblici (Parchi, Aree marine, Comuni, Consorzi Turistici, Gal, ecc.). Si relaziona col mondo della comunicazione, quello commerciale e quello produttivo, monitora ed interpreta i mutamenti del mercato, dei prodotti e/o dei servizi di cui si occupa.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo del percorso formativo è la certificazione delle competenze per l’ADA/UC n. 9999508/1123 “Progettazione di prodotti turistico-esperienziali” presente nel profilo di qualificazione n. 56254 – Tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali. Nello specifico, a conclusione del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di:
• Attivare una rete coinvolgendo stakeholders locali, pubblici e privati, operatori e fornitori di beni e servizi;
• Definire il prodotto turistico-esperienziale seguendo uno storyboard, modellato sulle esigenze di un target ridotto, precedentemente individuato, rispettando l’interesse comune per la specificità dell’esperienza;
• Programmare le attività ed i servizi utilizzando le tecniche dello story living, ponendo il turista al centro dell’esperienza stessa;
• Definire gli aspetti logistici, i tempi, le modalità di svolgimento, testandone la sostenibilità e ponendo rimedio ad eventuali criticità e ostacoli rilevati;
• Gestire gli aspetti amministrativi legati alle prenotazioni dei servizi/attività che costituiscono il prodotto turistico – esperienziale;
• Gestire la relazione con i potenziali turisti o partecipanti attraverso l’uso professionale delle lingua nazionale e straniera;
• Prevedere una strategia di marketing e web marketing per la promozione dei prodotti turistico –esperienziali;
• Gestire le relazioni informative e la comunicazione promozionale (anche via web) relativa alle attività ed ai servizi che costituiscono il prodotto turistico – esperienziale;
• Sviluppare l’interazione con il cliente, per fornire servizi su misura, in un’ottica di qualità fidelizzante.
ARCHITETTURA
DELL’AZIONE FORMATIVA
UNITÀ FORMATIVE ORE TOTALI DI CUI ORE DI TEORIA DI CUI ORE DI
PRATICA
Progettazione di prodotti turistico-esperienziali 50 30 20
Promozione di prodotti turistico-esperienziali 40 20 20
Inglese applicato al turismo 30 30
Totali 120 50 70

Per maggiori informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste al numero 070/532368 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tramite mail all’indirizzo info@liberamentesardegna.com




Progettazione di prodotti turistico esperienziali – CAGLIARI

SEDE DEL CORSO: Cagliari

DURATA: 120 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 03/02/2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 07/09/2020

DATE DEGLI ESAMI: 22-24/09/2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di scuola secondaria superiore
Conoscenza della lingua Inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici (Livello Europass Utente Autonomo)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle competenze, previo superamento dell’esame finale, dell’ADA/UC n° 9999508/1123 del profilo del TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI TURISTICO ESPERIENZIALI n° 56254 RRPQ – Livello 5 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna attraverso metodi, tecniche, prodotti multimediali che possano garantire esperienze di visita uniche in innovativi percorsi turistici. È prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori nelle seguenti aree di specializzazione: Turismo, beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti 1/B
DESTINATARI Alla domanda di iscrizione dovrà essere obbligatoriamente allegato il documento d’identità in corso di validità, il Curriculum Vitae aggiornato e completo del consenso al trattamento dei dati personali e la Scheda Anagrafica Professionale aggiornata rilasciata dal CPI di competenza.
Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/532368 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tramite mail all’indirizzo info@liberamentesardegna.com
REQUISITI MINIMI D’ACCESSO: alla selezione possono accedere coloro che, mediante autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dichiarino di:
• essere giovani sino ai 35 anni;
• essere inoccupati, disoccupati, o NEET;
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• essere in possesso di: Diploma di scuola secondaria superiore;
• conoscere l’inglese ad un livello A2;
• conoscere gli applicativi informatici ad un livello Europass Utente Autonomo.
PROCEDURE DI SELEZIONE
Le attività di selezione dei destinatari saranno realizzate secondo procedure di evidenza pubblica nel rispetto dei principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza. Sarà nominata una commissione selezionatrice che procederà in primo luogo alla verifica del possesso, da parte dei candidati, dei requisiti di ammissibilità: giovani fino a 35 anni, NEET, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna (di cui almeno il 45% donne) e delle competenze/titoli di studio richiesti in ingresso.
Qualora il numero delle domande pervenute superasse il numero degli allievi previsti per il corso si provvederà ad indire pubblica selezione.
Obiettivo generale delle selezioni sarà l’individuazione di 15 partecipanti (di cui 7 donne), che siano motivati alla frequenza, con forte orientamento per l’ICT e i principi della green economy, in possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore, di un livello di inglese A2 in ingresso e di un livello di competenze digitali Europass Utente Autonomo.
Lo svolgimento delle selezioni, per entrambe le edizioni, avverrà attraverso un colloquio motivazionale–psicoattitudinale.Il Colloquio individuale sarà mirato a valutare la motivazione del candidato nei confronti del percorso formativo proposto e l’attitudine all’assunzione del profilo professionale in uscita dall’intervento formativo. Saranno oggetto di valutazione attraverso una griglia predisposta ad hoc:
• la motivazione;
• l’attitudine e la coerenza di esperienze con il profilo professionale proposto;
• le capacità comunicative e relazionali.A ciascuno di questi indicatori sarà assegnato un punteggio massimo di 20 punti, per un totale complessivo di max 60 punti; punteggio minimo di soglia per l’idoneità al corso 36/60. Il colloquio avrà una durata, comprensiva della valutazione, di circa 30 minuti per ogni aspirante allievo.Le graduatorie saranno differenziate per maschi e femmine. In caso di rinunce, si attingerà dalla graduatoria degli idonei, nell’ordine indicato, garantendo la percentuale di partecipazione femminile prevista nell’Avviso pubblico.Per le prove di selezione, i candidati dovranno presentarsi nella sede corsuale agli orari prestabiliti, muniti di documento di identità in corso di validità, pena esclusione dalle prove.La mancata presentazione alla prova comporta l’esclusione dalla selezione.Tutte le comunicazioni, le convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicate sui siti nella sezione “Avvisi” e www.liberamentesardegna.com.
Tale comunicazione costituirà il documento ufficiale relativo all’ammissione al corso. Dovrà essere cura di ciascun candidato prenderne visione.
DURATA IN ORE 120 ore
CONTESTO DI ESERCIZIO Trova collocazione come lavoratore dipendente o consulente autonomo in imprese, cooperative o società che offrono servizi turistici, e/o in enti pubblici (Parchi, Aree marine, Comuni, Consorzi Turistici, Gal, ecc.). Si relaziona col mondo della comunicazione, quello commerciale e quello produttivo, monitora ed interpreta i mutamenti del mercato, dei prodotti e/o dei servizi di cui si occupa.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo del percorso formativo è la certificazione delle competenze per l’ADA/UC n. 9999508/1123 “Progettazione di prodotti turistico-esperienziali” presente nel profilo di qualificazione n. 56254 – Tecnico della progettazione di prodotti turistico esperienziali. Nello specifico, a conclusione del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di:
• Attivare una rete coinvolgendo stakeholders locali, pubblici e privati, operatori e fornitori di beni e servizi;
• Definire il prodotto turistico-esperienziale seguendo uno storyboard, modellato sulle esigenze di un target ridotto, precedentemente individuato, rispettando l’interesse comune per la specificità dell’esperienza;
• Programmare le attività ed i servizi utilizzando le tecniche dello story living, ponendo il turista al centro dell’esperienza stessa;
• Definire gli aspetti logistici, i tempi, le modalità di svolgimento, testandone la sostenibilità e ponendo rimedio ad eventuali criticità e ostacoli rilevati;
• Gestire gli aspetti amministrativi legati alle prenotazioni dei servizi/attività che costituiscono il prodotto turistico – esperienziale;
• Gestire la relazione con i potenziali turisti o partecipanti attraverso l’uso professionale delle lingua nazionale e straniera;
• Prevedere una strategia di marketing e web marketing per la promozione dei prodotti turistico –esperienziali;
• Gestire le relazioni informative e la comunicazione promozionale (anche via web) relativa alle attività ed ai servizi che costituiscono il prodotto turistico – esperienziale;
• Sviluppare l’interazione con il cliente, per fornire servizi su misura, in un’ottica di qualità fidelizzante.
ARCHITETTURA
DELL’AZIONE FORMATIVA
UNITÀ FORMATIVE ORE TOTALI DI CUI ORE DI TEORIA DI CUI ORE DI
PRATICA
Progettazione di prodotti turistico-esperienziali 50 30 20
Promozione di prodotti turistico-esperienziali 40 20 20
Inglese applicato al turismo 30 30
Totali 120 50 70

Per maggiori informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste al numero 070/532368 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tramite mail all’indirizzo info@liberamentesardegna.com




Guida ambientale escursionistica AUTOFINANZIATO

DURATA : 600 ore di cui 120 di stage (con le 10 guide necessarie per l’accesso alla professione)

SEDI DEL CORSO: Cagliari

STATO: Corso avviato

AVVIO CORSO: 30 Settembre 2020

CONCLUSIONE PREVISTA: Giugno 2021

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di Scuola Secondaria Superiore

TITOLO CONSEGUITO: a seguito del superamento dell’esame finale per la certificazione delle competenze nelle ADA 9999180, 9999182, 9999183, 9999215 il titolo conseguito sarà costituito dall’intero profilo di qualificazione per G.A.E. (Guida Ambientale Escursionistica) e consentirà, previo superamento dell’esame di abilitazione, l’iscrizione all’Albo Regionale delle Guide Ambientali Escursionistiche – Certificazione di Unità di Competenza per l’intero profilo di qualificazione – Codice del Profilo nel RRPQ: 56137 – Guida Ambientale Escursionistica – Livello EQF 6.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
Sede I.FO.L.D. di Cagliari, via Peretti 1
DESTINATARI 20 allievi, in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore
DURATA IN ORE Il percorso formativo è di 600 ore complessive, di cui 120 di stage
TITOLO CONSEGUITO Certificazione di Unità di Competenza per l’intero profilo di qualificazione
Codice del Profilo nel RRPQ: 56137 – Guida Ambientale Escursionistica – Livello EQF 6
Competenze certificabili:
• ADA 9999180: Ideazione e predisposizione di itinerari di visita
• ADA 9999182: Realizzazione del servizio di accompagnamento in escursioni
• ADA 9999183: Comunicazione col cliente e rilevazione del livello di gradimento del servizio (customer care, customer satisfaction)
• ADA 9999215: Coordinamento dei servizi e dei mezzi di trasporto.
Il rilascio dei Certificati di Unità di Competenza, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite. Certificazione delle Competenze per le 4 ADA che compongono l’intero Profilo di Qualificazione della “Guida Ambientale escursionistica” – codice del Profilo nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ): 56137 – Livello EQF 6. Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 600 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Il corso per Guida Ambientale Escursionistica è mirato a rendere i partecipanti promotori di conoscenza per la valorizzazione delle ricchezze ambientali e naturalistiche del territorio della Sardegna in cui intendono svolgere la propria attività professionale.
Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di:
• valorizzare le potenzialità degli attrattori turistici presenti nel territorio;
• inserirsi in modo professionale nel mercato turistico locale attivando positive relazioni e collaborazioni;
• pianificare e realizzare pacchetti di attività escursionistiche di diversa durata e tematismo e di diverso grado di difficoltà, al fine di rispondere alle esigenze di un pubblico diversificato (famiglie, scuole, anziani, sportivi, disabili);
• agire sui punti di forza del settore e “fare rete” con altri operatori ed attori del territorio (amministrazioni ed istituzioni locali quali l’Unione dei Comuni, il GAL, il GAC, parchi, aree protette, associazioni di categoria e di volontariato, trasporti pubblici e privati, strutture ricettive e di ristorazione, produzioni enogastronomiche, artigianali ed artistiche, offerta culturale e naturalistica) in modo da avviare sinergie in grado di promuovere lo sviluppo locale;
• utilizzare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per la digitalizzazione dei percorsi di trekking, canoa, bike, ecc, la realizzazione di video immersivi a 360°, la narrazione suggestiva di luoghi attraverso la tecnica dello storytelling al fine di  rendere le esperienze di visita più coinvolgenti per i partecipanti;
• comunicare in modo professionale con i potenziali clienti, presentando le offerte locali e conducendo le visite guidate in almeno due lingue straniere;
• integrare l’offerta turistica di itinerari naturalistico-ambientali con quella di altre tipologie affini, complementari o sovrapponibili (marino-balneare, rurale, culturale, archeologica, sportiva, etnografica, religiosa, termale, salutistica, enogastronomica, ittica, ecc.);
• promuovere un turismo sostenibile in grado di supportare un nuovo sviluppo locale.

Per maggiori informazioni:

Le domande dovranno essere consegnate a mano nella sede I.FO.L.D. di Cagliari, in via Peretti 1/B, oppure attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it, oppure spedite tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.FO.L.D. – via Peretti 1/B – 09121 Cagliari.

L’ATTIVAZIONE DEL CORSO AVVERRÀ A SEGUITO DELLA REGOLARIZZAZIONE DI ALMENO 20 ISCRIZIONI.

Tutte le informazioni potranno essere richieste al numero 070/5489144/121, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tramite mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it




Lavorare con la risorsa ittica – SANT’ANTIOCO

SEDE DEL CORSO: Sant’Antioco

DURATA: 130 ore

STATO: Bando pubblicato il 19 maggio 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 20/05/2019

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEGLI AMMESSI ALLA FREQUENZA DEL CORSO (16.11.2019)

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 13 Gennaio 2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione della Competenza dell’ADA/UC 15008/56 “Pesca e raccolta dei prodotti ittici” Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione e al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n. 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).

A Sant’Antioco, Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi formativi di certificazione delle competenze per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Liceo Scientifico “Emilio Lussu”, Via Bolzano 36, Sant’Antioco
DESTINATARI 15 disoccupati residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale.
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 130 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso ad un insieme di metodologie didattiche differenti, alcune più classiche e frontali, altre interattive.
Brevi momenti di formazione frontale tradizionale saranno alternati a attività di formazione sul campo, simulazioni e visite guidate. Nel quadro delle citate metodologie didattiche, si farà ricorso alle figure dei “testimoni privilegiati” (rappresentanti del mondo imprenditoriale che racconteranno la propria esperienza d’impresa) ed alla presentazione di buone prassi tematiche o di settore. Sono state previste inoltre 10 ore di alternanza presso impresa.
ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Le attività di informazione e sensibilizzazione “Dall’idea al progetto” della durata complessiva di 40 ore saranno realizzate attraverso dei laboratori partecipativi, che avranno la peculiarità di coinvolgere attivamente i corsisti in un’ottica di crescita condivisa e di farli entrare in rete con gli attori locali dello sviluppo. In questa fase verranno coinvolti attivamente i partner del FLAG, soprattutto i privati, che attraverso la propria esperienza e conoscenza potranno fornire informazioni utili e spendibili. I workshop che saranno realizzati all’interno del percorso saranno i seguenti:
1. Conosciamo le opportunità del territorio
2.
Attiviamo relazioni efficaci
3.
Comunichiamo il progetto
4.
Costruiamo un progetto professionale
5.
Impariamo a creare lavoro autonomo
6.
Apprendiamo come accedere al credito
7.
Orientiamoci alla sostenibilità
8.
Facciamo rete nel territorio
TITOLO CONSEGUITO Certificazione della Competenza dell’ADA/UC 15008/56 “Pesca e raccolta dei prodotti ittici” Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione e al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n. 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ). Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 90 ore formative e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso “Lavorare con la risorsa ittica” ha come obiettivo principale quello di avvicinare al settore della pesca e dell’acquacoltura persone disoccupate del territorio, al fine di favorire la nascita di lavoratori e imprenditori ittici innovativi, che sappiano cogliere tutte le opportunità fornite dal FLAG e dal settore della pesca e dell’acquacoltura.Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
1. Condurre imbarcazioni ed effettuare le operazioni di recupero, pesca e lavorazione del prodotto in mare, anche con l’ausilio di attrezzature meccaniche;
2. Effettuare immersioni per provvedere alle operazioni di raccolta dei molluschi e altri prodotti subacquei, nel rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza personale;
3. Eseguire la pesca e la raccolta dei molluschi nel rispetto dei ritmi stagionali di riproduzione e delle restrizioni stabilite dall’autorità competente;
4. Provvedere all’adeguamento alla Normativa HACCP per quanto riguarda: igiene e sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione, mediante implementazione e monitoraggio del sistema HACCP;
5. Registrare gli approvvigionamenti di materie prime in entrata e le consegne dei prodotti in uscita per consentirne la rintracciabilità in ottemperanza alle disposizioni normative;
6. Utilizzare secondo le prescrizioni le attrezzature per la pesca e la raccolta in superfice e subacquea.

Richiesta informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e tramite mail all’indirizzo costiero3b@chipartecipaconta.eu




Coltivare il mare – SANT’ANTIOCO

SEDE DEL CORSO: Sant’Antioco

DURATA: 130 ore

STATO: Bando pubblicato il 19 maggio 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 20/05/2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 13 Gennaio 2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
15 partecipanti, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale, occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti).

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze dell’ADA/UC 862/28 “Alimentazione e sviluppo dei pesci e degli altri prodotti da allevamento marino” – Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione ed al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).

A Sant’Antioco, Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi formativi di certificazione delle competenze per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Liceo Scientifico “Emilio Lussu”, Via Bolzano 36, Sant’Antioco
DESTINATARI 15 partecipanti, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale, occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti).
DURATA IN ORE il percorso formativo sarà di 90 ore + 40 ore di attività di informazione e sensibilizzazione.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso ad un insieme di metodologie didattiche differenti, alcune più classiche e frontali, altre interattive.
Brevi momenti di formazione frontale tradizionale saranno alternati a attività di formazione sul campo, simulazioni e visite guidate. Nel quadro delle citate metodologie didattiche, si farà ricorso alle figure dei “testimoni privilegiati” (rappresentanti del mondo imprenditoriale e scientifico che racconteranno la propria esperienza d’impresa) ed alla presentazione di buone prassi tematiche o di settore.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA/UC 862/28 “Alimentazione e sviluppo dei pesci e degli altri prodotti da allevamento marino” – Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione ed al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 90 ore formative e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso intende favorire l’acquisizione di nuove competenze nei pescatori, orientando la loro professione verso il nuovo ruolo di “coltivatori del mare”, per la gestione di aree di pesca, l’allevamento e l’alimentazione corretta delle specie allevate, il monitoraggio dello sviluppo del prodotto, il ripopolamento del riccio e del polpo e l’allevamento dell’ostrica nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
1. Esercitare l’inseminazione artificiale, se in possesso dell’attestato di idoneità, con materiale seminale proveniente da recapiti o riproduttori approvati.
2. Ottenere la riproduzione, naturale o indotta artificialmente di pesci e molluschi.
3. Variare il regime alimentare in caso di necessità nelle diverse fasi di allevamento.
4. Monitorare il comportamento dei pesci e degli altri prodotti (mitili, ricci etc.) e le condizioni dell’acqua individuando eventuali anomalie o criticità nelle diverse fasi di allevamento.
5. Intervenire per risolvere problematiche legate al comportamento alimentare dei pesci e degli altri prodotti di allevamento in acqua (mitili, ricci etc.) rimuovendo la causa di tale comportamento.
6. Somministrare il cibo ai pesci e agli altri prodotti di allevamento in acqua (mitili, ricci etc.) in relazione alle varie tipologie di specie e di allevamento.

Richiesta informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e tramite mail all’indirizzo costiero3b@chipartecipaconta.eu




Dall’idea all’impresa – TORTOLÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Tortolì

DURATA: 120 ore

STATO: Corso concluso (Ottobre 2018)
AVVIO CORSO: 22 GENNAIO 2018
CONCLUSIONE CORSO: 31 Ottobre 2018
ESAME DI QUALIFICA: 29 Novembre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore e con un’idea di impresa.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”

L’obiettivo generale del progetto è favorire la transizione ottimale dalla semplice “idea” imprenditoriale, al “piano d’impresa”, in cui l’idea iniziale prende forma e contorni definiti, verso la costituzione della vera e propria “impresa”.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
TORTOLÌ: c/o I.P.S.A.R. via Santa Chiara snc
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 50% donne (riserva posti). Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore e con un’idea di impresa
DURATA IN ORE 140 ore complessive di cui 120 ore di formazione pratica
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”. Il rilascio del Certificato di Unità di Competenza, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
stimolare la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
favorire la capacità di lavorare in squadra, nell’ottica della futura eventuale creazione di una compagine societaria;
trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico-finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
favorire lo sviluppo delle capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamici ed efficienti e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
promuovere la conoscenza di realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e la verifica delle possibilità di un eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it




Video-racconti della città e del territorio ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 270 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 14 Maggio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 30 Gennaio 2020

ESAMI. DATE: 11-13 Febbraio 2020

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• aver compiuto 18 anni di età;
• essere disoccupati, compresi anche i disoccupati di lungo periodo;
• essere in possesso di licenza media con esperienza lavorativa almeno biennale oppure di diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Operatore di ripresa e montaggio immagini” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 158 – Livello 4 EQF, e più precisamente:– AdA/UC 775/571 – Realizzazione delle riprese di immagini    – AdA/UC 776/572 – Montaggio digitaleIl rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

L’obiettivo generale è accompagnare alla certificazione di competenze 25 “disoccupati” (compresi i disoccupati di lungo periodo) e 25 “lavoratori” (dipendenti e autonomi), ai fini del loro inserimento lavorativo e “consolidamento” professionale nel campo della valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali di Oristano, rispettivamente attraverso la capacità di creare video promozionali e di attuare le strategie del marketing digitale. Il progetto prende spunto dalle indicazioni dall’Amministrazione comunale di Oristano che, nel quadro della propria strategia di “sviluppo economico”, riconosce l’importanza delle sue “espressioni artigianali d’eccellenza, emergenze ambientali di qualità, attrattori storico-culturali di pregio che possono essere colti come opportunità e garantiscono un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività d’impresa e al turismo”.

 

 

 

 

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc (ex Scuola Elementare)
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 60% donne (riserva posti)
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 270 ore  (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, beni culturali e ambientali, ICT
METODOLOGIE DIDATTICHE: Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nelle ADA/UC inserite nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti.
Le attività formative previste saranno le seguenti: lezioni frontali supportate da strumenti comunicativi quali slides, filmati, esercitazioni pratiche in aula con la strumentazione necessaria, esercitazioni pratiche in esterna per la simulazione dei diversi contesti di ripresa, esercitazioni sulle varie tecniche di ripresa, anche rispetto a tutte le “funzioni di macchina” e ai “setting”, esercitazioni di scrittura in aula di informatica; analisi di casi o project work, esercitazioni pratiche in aula di informatica con l’utilizzo del software dedicato e della strumentazione necessaria.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– Effettuare la ripresa delle immagini in relazione al prodotto da realizzare, spostandosi e orientando la telecamera in base agli eventi da registrare, alle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione);
– Montare le tracce audio-video sincronizzando immagini e suoni selezionati, secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista o in autonomia, al fine di raggiungere l’obiettivo di comunicazione prefissato.
Il corso è finalizzato a creare nuove e forti competenze professionali nel campo della ideazione e sviluppo di prodotti video ad elevato contenuto emotivo, che consentano di raccontare al meglio il territorio.
Tali professionalità potranno trovare occupazione presso le imprese del settore delle produzioni audio-video e/o presso quelle imprese che, comunque, abbiano la necessità di poter contare su simili competenze per poter sviluppare internamente tali prodotti video.
Durante le attività i partecipanti apprenderanno come organizzare, realizzare le riprese e montare le immagini in video digitali volti a promuovere le risorse naturali/culturali e l’offerta delle imprese del territorio.
A completamento del percorso formativo saranno certificate le competenze di 2 ADA/UC relative al profilo di qualificazione dell’“Operatore di ripresa e montaggio immagini” già presente nel RRPQ della Regione Sardegna. I partecipanti che otterranno la certificazione delle competenze saranno in grado di:
–  Manovrare la telecamera o la cinepresa
–  Adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
–  Realizzare riprese di immagini significative sotto il profilo dell’inquadratura e della luce
–  Organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali utilizzando pc configurati per l’impiego di software di montaggio
–  Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e in funzione del risultato comunicativo ed espressivo prefissato
–  Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora.

Informazioni:

– Per informazioni inviare una mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it o telefonare ai seguenti numeri:
0783/26590 oppure 070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);

LA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO È GRATUITA




Strategie e strumenti operativi per il marketing digitale – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 270 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 13 Maggio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 14 Gennaio 2020

ESAMI: 4-6 Febbraio 2020

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• aver compiuto 18 anni di età;
• essere occupati o lavoratori autonomi o titolari di impresa individuale senza dipendenti;
• essere in possesso di licenza media con esperienza lavorativa almeno biennale oppure di diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketingIl rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

L’obiettivo generale è accompagnare alla certificazione di competenze 25 “disoccupati” (compresi i disoccupati di lungo periodo) e 25 “lavoratori” (dipendenti e autonomi), ai fini del loro inserimento lavorativo e “consolidamento” professionale nel campo della valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali di Oristano, rispettivamente attraverso la capacità di creare video promozionali e di attuare le strategie del marketing digitale. Il progetto prende spunto dalle indicazioni dall’Amministrazione comunale di Oristano che, nel quadro della propria strategia di “sviluppo economico”, riconosce l’importanza delle sue “espressioni artigianali d’eccellenza, emergenze ambientali di qualità, attrattori storico-culturali di pregio che possono essere colti come opportunità e garantiscono un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività d’impresa e al turismo”.

 

 

 

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO: Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc (ex Scuola Elementare)
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 60% donne (riserva posti)
DURATA IN ORE 270 ore  (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, beni culturali e ambientali, ICT
METODOLOGIE DIDATTICHE Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nelle ADA/UC inserite nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti.
Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; esercitazioni in aula di informatica; analisi di casi aziendali, project work.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line
– Realizzare le azioni previste dal piano di web e digital marketing, monitorandone l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi prefissati e agli investimenti sostenuti.
L’obiettivo specifico del percorso formativo è costituito dall’apprendimento di competenze sulle strategie e gli strumenti del marketing digitale che possono essere utilizzati dalle PMI per comunicare, promuovere e commercializzare la propria offerta.
L’attività formativa infatti sarà indirizzata a presentare le potenzialità e gli ambiti applicativi dell’ICT e del web per le PMI. Competenze rare e preziose, il cui possesso potrebbe rappresentare un concreto e importante passo avanti nel percorso di crescita professionale di un lavoratore, sia esso dipendente o autonomo. Tale professionalità, infatti, potrebbe agevolmente spendersi sia all’interno delle imprese locali che operano a 360° nella filiera turistica o nei comparti complementari, sia al servizio delle stesse ma dall’esterno, in rapporto di collaborazione/consulenza.
Sarà costantemente perseguita l’integrazione dell’attività formativa con le dinamiche del contesto locale e con le esigenze delle imprese.

Informazioni:

– Per informazioni inviare una mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it o telefonare ai seguenti numeri:
0783/26590 oppure 070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI È GRATUITA




Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

DURATA: 600 ore

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 21 Febbraio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 19 Dicembre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
Diploma di scuola secondaria superiore o
Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO:
Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati

L’obiettivo generale del progetto è formare profili professionali, di tipo tecnico-commerciale, in grado di individuare e promuovere sistemi energetici e ambientali integrati a servizio di piccoli gruppi di utenze, allo scopo di ottimizzare i risparmi energetici, i benefici ambientali e garantire ritorni economici degli investimenti in tempi brevi. In tal modo si intende promuovere l’adozione di modelli a basso impatto ambientale, con riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di materie prime, la produzione di energia decentralizzata e distribuita da fonti rinnovabili e l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico.

SEDI FORMATIVE DELLE 2 EDIZIONI I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
I.FO.L.D. ORISTANO, via Paolo VI snc
DESTINATARI 40 partecipanti, 20 per ciascuna edizione, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici
DURATA IN ORE Le 2 edizioni del corso saranno di 600 ore complessive, di cui 135 ore di alternanza presso impresa.
DESCRIZIONE PROFILO Il “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” promuove nel territorio un’etica di sostenibilità ambientale, analizza le esigenze degli utenti o dei gruppi di utenze, propone le soluzioni di efficientamento energetico più adatte ad ogni contesto ed è in grado di prospettare, per ogni intervento, costi, benefici, aspetti normativi e finanziari. Nella sua attività mantiene un rapporto diretto con l’utente (pubblico o privato) durante l’intero processo di diagnosi, installazione e manutenzione, favorendo un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche legate all’ambiente e al risparmio energetico.
CONTESTO DI ESERCIZIO Può operare con rapporto di lavoro subordinato o autonomo. Trova collocazione presso imprese che operano nel campo dei servizi dell’energetica (sia impiantistiche che edili), interviene come consulente libero professionista per Pubbliche Amministrazioni o per privati (con particolare riferimento ai gruppi di utenze) o collabora con studi tecnici per la proposta di soluzioni migliorative.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• Promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• Promuovere e favorire un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche ambientali e del risparmio energetico;
• Relazionarsi con i professionisti del settore tecnico, organizzativo, finanziario e pubblico coinvolti nell’intero processo di progettazione e applicazione di soluzioni energetiche e ambientali innovative;
• Leggere, interpretare e comunicare la normativa relativa alla sostenibilità ed al risparmio energetico, individuando opportunità di incentivazione ed agevolazione fiscale.

Per maggiori informazioni:

www.progettoseminare.eu

info@progettoseminare.eu