1

Seminario conclusivo Progetto P.O.R.T.O.S.

28 Gennaio 2014

Seminario conclusivo Progetto P.O.R.T.O.S.

Percorsi operativi per la riqualificazione del turismo e dell’ospitalità in Sardegna
Manager di strutture ricettive extralberghiere – Provincia di Cagliari

Luogo
Camera di Commercio di Cagliari, Largo Carlo Felice 72

Ore 
10:00

Il Seminario chiude il percorso di formazione di matrice manageriale denominato P.O.R.T.O.S.

Il progetto P.O.R.T.O.S. “Percorsi Operativi per la Riqualificazione del Turismo e dell’Ospitalità in Sardegna”, presentato dall’ente I.FO.L.D. nell’ambito dell’Avviso Pubblico di chiamata di progetti “Europeando”- realizzazione di azioni formative e di scambio rivolte a imprenditori e titolari di impresa – e finanziato dal POR FSE 2007-2013 Regione Sardegna – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione- Asse I Adattabilità, è stato concepito per sviluppare le capacità competitive delle PMI locali operanti nel comparto dei servizi turistici nella provincia di Cagliari e per contribuire alla formazione di alto livello di “Manager di Strutture Ricettive Extralberghiere ”.

Il progetto si è articolato in due macroazioni che hanno visto impegnati i beneficiari in 200 ore di formazione manageriale in aula e in 56 ore di formazione sul campo con una visita di studio all’estero.

Durante la visita di studio, realizzata a fine novembre nella regione della Castilla La Mancha in Spagna, i corsisti, imprenditori e titolari di strutture ricettive extralberghiere, hanno avuto l’opportunità di discutere insieme agli operatori locali delle criticità del settore e dei rispettivi punti di forza, incominciando ad intessere sia relazioni di scambio culturale-formativo che potenziali relazioni di scambio commerciale con alcuni di essi.

Il Progetto si è concluso con una giornata il cui obiettivo è stato quello di diffondere i risultati del progetto e creare una occasione di scambio di esperienze tra i beneficiari, i partner istituzionali, gli stakeholder locali e i partner internazionali. Durante la giornata i corsisti lavoreranno insieme ai relatori ed agli stakeholder locali su alcuni dei temi cruciali per lo sviluppo del settore turistico nel nostro territorio regionale, affrontati nel corso delle attività formative, con un focus speciale sulla connessione tra ricettività extralberghiera, turismo attivo ed esperienziale e reti locali.

Principali interlocutori della giornata conclusiva sono stati sia alcuni docenti universitari incontrati durante l’esperienza internazionale, tra cui il decano dell’Università della Castilla La Mancha, sia importanti operatori del settore dal lato vendita e comunicazione.