AVVISO PUBBLICO: ATTIVITÀ INTEGRATE PER L'EMPOWERMENT, LA FORMAZIONE PROFESSIONALE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE, L'ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO, LA PROMOZIONE DI NUOVE IMPRENDITORIALITÀ, LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE NEGLI AMBITI DELLA GREEN & BLUE ECONOMY. PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FSE 2014-2020 - Regione Autonoma della Sardegna – CCI 2014IT05SFOP021 – Asse prioritario 1 – Occupazione – “Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo” – Linea A2 – Progetto S.E.M.I.N.A.R.E. – DCT 2016A2RO89 – CUP E37B16001550009 – CLP 1001031851GR160004

Promuovere progetti ecosostenibili CAGLIARI
13
Nov

Promuovere progetti ecosostenibili CAGLIARI

PROGETTO SEMINARE

Promuovere progetti ecosostenibili

SEDE DEL CORSO: Cagliari

DURATA: 200 ore

PROROGA ISCRIZIONI FINO AL 18/03/2020

CHIUSURA ISCRIZIONI: 18/03/2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 15 partecipanti, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

TITOLO CONSEGUITO:
Certificazione delle competenze, previo superamento dell’esame finale, dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale”-Livello5EQFedell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Sede I.FO.L.D. di Cagliari, Via Peretti 1
DESTINATARI

30 partecipanti, 15 per ciascuna edizione (Cagliari e Oristano/Silì), di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
• Diploma di scuola secondaria superiore.
• Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo).

DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 200 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO

Reti per la gestione intelligente dell’energia, ICT e Bioeconomia

METODOLOGIE DIDATTICHE

Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nell’ ADA/UC inserita nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti. Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; ascolto/visione di audiovisivi; testimonianze di professionisti; esercitazioni in aula di informatica.

TITOLO CONSEGUITO

Certificazione delle Competenze dell’Ada/UC n° 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” – Livello 5 EQF e dell’ADA/UC n° 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali” – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 200 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del percorso formativo è la certificazione delle competenze per l’ADA/UC n. 9999371/986 “Promozione di sistemi energetici e soluzioni a minore impatto ambientale” presente nel profilo di qualificazione n. 56205 “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” e per l’ADA/UC n. 20017/715 “Organizzazione e gestione delle risorse materiali e strumentali”, presente nel profilo di qualificazione n. 11121 “Tecnico per la progettazione e realizzazione delle strategie di comunicazione”. Nello specifico, a conclusione del percorso formativo, i corsisti saranno in grado di:
• promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• utilizzare le risorse ed i mezzi sia innovativi che tradizionali per produrre la forma, la struttura e le caratteristiche del messaggio adatti al target di destinazione e coerenti con gli obiettivi progettuali dello specifico adattamento all’ambiente di trasmissione.

Informazioni

Le candidature dovranno essere consegnate a mano nella sede I.FO.L.D di Cagliari in via Peretti 1/B o presso la sede di Oristano/Silì in via Paolo VI snc, oppure attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ifoldcoord@pec.it, oppure spedite tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.FO.L.D. – via Peretti 1, scala B – 09121 Cagliari.
Il modulo dovrà pervenire entro il 18 MARZO 2020.
Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070/5489144/121 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e all’indirizzo mail info@progettoseminare.eu.

image_pdfimage_print

Course Content

Time: 10 weeks
Curriculum is empty

Instructor