AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DEDICATA A DESTINATARI DI ETÀ COMPRESA TRA I 15 E 18 ANNI CHE HANNO ADERITO ALLA GARANZIA GIOVANI IN SARDEGNA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA 1 LETT. A) DEL D.LGS. 226/2005 E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE. “FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO. REINSERIMENTO DI GIOVANI 15-18ENNI IN PERCORSI FORMATIVI”. PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI II FASE - SCHEDA 2B. - Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (2014IT05M90P001)

Operatore del benessere/Erogazione dei servizi di trattamento estetico  CARBONIA_Garanzia Giovani
26
Gen

Operatore del benessere/Erogazione dei servizi di trattamento estetico CARBONIA_Garanzia Giovani

PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IeFP - ANNUALITÀ 2021-2024

Corso per Operatore del benessere/ Erogazione di trattamenti di acconciatura

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Carbonia

STATO: Al via le iscrizioni al corso

DATA DI AVVIO DEL CORSO PREVISTA:


DESTINATARI/REQUISITI:
Giovani neet; residenti o domiciliati in Sardegna; di età compresa tra i 15 ed i 18 anni compiuti; in possesso della Licenza Media; che non abbiano assolto al diritto-dovere all’Istruzione e Formazione; si trovino in condizioni di dispersione scolastica; non lavorino e non frequentino alcun corso di Istruzione o Formazione; abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani; abbiano sottoscritto il Patto di servizio.


TITOLO CONSEGUITO 

Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale


 

Operatore/operatrice del benessere con indirizzo: erogazione dei servizi di trattamento estetico

Quello dell’Estetista si configura come un mestiere sempre più social e moderno, dove gli operatori devono diventare esperti di marketing capaci di comunicare con efficacia la propria offerta sugli strumenti digital. E non si promuove solo la bellezza, ma anche la salute e la naturalità dei prodotti ad un target di clienti variegato ed esigente, sia maschile che femminile. Questa evoluzione è strettamente connessa all’emergere di un nuovo concetto del benessere, inteso come cura dello stato psico-fisico della persona, sempre più emergente nella società contemporanea.
Per affermarsi in un mercato altamente competitivo è quindi necessario puntare su una formazione professionale specifica e completa, mirata all’acquisizione di competenze professionalizzanti affiancate da alcune soft skills come le tecniche di comunicazione verso il cliente, la capacità di promuovere i propri servizi sul web anche attraverso l’uso dei Social Media, la capacità di lavorare in team, di acquisire competenze di problem solving a cui affiancare conoscenze legate all’anatomia, all’igiene, alla chimica, alla fisiologia ed alla dermatologia. Altrettanto importante risulta la conoscenza delle tecnologie 4.0 per innovare i processi e per tenersi costantemente aggiornati sul progresso tecnologico nel settore e sull’utilizzo delle attrezzature più innovative per i trattamenti estetici del viso e del corpo.

Sede formativa del corso per Operatore del benessere – trattamento estetico:
Carbonia, Sede I.FO.L.D. in Via Mazzini 41

Conclusione prevista:  Luglio 2023

image_pdfimage_print

Course Content

Time: 10 weeks
Curriculum is empty
Scarica qui di seguito il Bando e la Brochure del corso
Bando Garanzia Giovani_2021
Estetista Carbonia
 

Instructor