1

Guida ambientale escursionistica – VILLAPUTZU – CORSO CONCLUSO

DURATA : 700 ore

SEDE DEL CORSO: Villaputzu

STATO: Corso concluso

AVVIO CORSO: Dicembre 2017

CHIUSURA CORSO: Ottobre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione di Unità di Competenza per l’intero profilo di qualificazione
Codice del Profilo nel RRPQ: 56137 – Guida Ambientale Escursionistica – Livello EQF 6

L’IFOLD, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” ti offre l’opportunità di acquisire le competenze per promuovere il turismo locale, favorendo il tuo inserimento lavorativo presso le aziende del settore o la creazione di nuove imprese.

SEDE FORMATIVE E INDIRIZZO
Villaputzu, c/o Istituto d’Istruzione Superiore “G. Dessì”, Piazza Galileo Galilei n.3
DESTINATARI 25 di cui almeno 12 donne (riserva di posti). Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore
DURATA IN ORE Il percorso formativo è di 700 ore complessive, di cui 140 di stage e 50 ore di formazione in alternanza presso le imprese.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione di Unità di Competenza per l’intero profilo di qualificazione
Codice del Profilo nel RRPQ: 56137 – Guida Ambientale Escursionistica – Livello EQF 6Competenze certificabili:
• ADA 9999180: Ideazione e predisposizione di itinerari di visita
• ADA 9999182: Realizzazione del servizio di accompagnamento in escursioni
• ADA 9999183: Comunicazione col cliente e rilevazione del livello di gradimento del servizio (customer care, customer satisfaction)
• ADA 9999215: Coordinamento dei servizi e dei mezzi di trasportoIl rilascio dei Certificati di Unità di Competenza, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo le Guide Ambientali Escursionistiche saranno in grado di:
conoscere le criticità, le potenzialità e le dinamiche del mercato turistico;
pianificare e realizzare pacchetti di attività escursionistiche di diversa durata e tematismo e di diverso grado di difficoltà, al fine di rispondere alle esigenze di un pubblico diversificato (famiglie, scuole, anziani, sportivi, disabili, ecc.);
agire sui punti di forza del settore e “fare rete” con altri operatori ed attori del territorio (amministrazioni ed istituzioni, locali quali l’Unione dei Comuni, il GAL, il GAC, aree protette, associazioni di categoria e di volontariato, trasporti pubblici e privati, strutture ricettive e di ristorazione, produzioni enogastronomiche, artigianali ed artistiche, offerta culturale e naturalistica) in modo da avviare sinergie in grado di promuovere lo sviluppo locale;
utilizzare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie (digitalizzazione dei percorsi di trekking, canoa, bike, ecc, realizzazione di video immersivi a 360°, narrazione suggestiva di luoghi attraverso la tecnica dello storytelling) per rendere le esperienze di visita più coinvolgenti per i partecipanti;
comunicare in modo professionale con i potenziali clienti, presentando le offerte del territorio e conducendo le visite guidate in almeno due lingue straniere;
integrare l’offerta turistica di itinerari naturalistico-ambientali con quella di altre tipologie affini, complementari o sovrapponibili (marino-balneare, rurale, culturale, archeologica, sportiva, etnografica, religiosa, termale, salutistica, enogastronomica, ittica, ecc.);
essere dei promotori di un turismo sostenibile in grado di supportare un nuovo sviluppo locale.

GALLERIA IMMAGINI

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it




Accoglienza e gestione delle informazioni – CASTIADAS – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Castiadas

DURATA: 240 ore

STATO: Corso concluso

AVVIO CORSO: Dicembre 2017

CONCLUSIONE PREVISTA: Ottobre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Licenza Media Inferiore, livello inglese A2 e competenze informatiche di base

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 20023/UC 626 “Accoglienza e assistenza desk al cliente” e dell’ADA 292/UC 661 “Gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche” – Livello EQF 3

L’I.FO.L.D., nell’ambito dell’Avviso pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” offre l’opportunità di acquisire competenze per promuovere il turismo locale, favorendo l’ inserimento lavorativo presso le aziende del settore o la creazione di nuove imprese.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Castiadas, c/o ex Scuole Elementari Loc. San Pietro snc.
REQUISITI DEL CORSO Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Licenza Media Inferiore, livello inglese A2 e competenze informatiche di base
DURATA IN ORE 240 complessive, di cui 30 ore di formazione in alternanza presso le imprese.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 20023/UC 626 “Accoglienza e assistenza desk al cliente” e dell’ADA 292/UC 661 “Gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche” – Livello EQF 3.
METODOLOGIE Sarà utilizzata una didattica attiva mirata a motivare e coinvolgere i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. Lo scopo è anche quello di contribuire all’accrescimento delle competenze relazionali ai fini dell’intercettazione e della soddisfazione dei nuovi orientamenti dei clienti/turisti. La lezione d’aula sarà svolta con una metodologia laboratoriale avvalendosi di esercitazioni guidate, lavori di gruppo, simulazioni, role-play e utilizzo di materiali multimediali che insieme alla distribuzione di materiali didattici agli allievi, permetteranno di consolidare le conoscenze attraverso un apprendimento learning by doing.
AZIONI DI ORIENTAMENTO E MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
Al termine della certificazione delle competenze saranno attivate delle azioni di Orientamento e di Accompagnamento al lavoro mirate e diversificate, della durata max di 10 ore ad allievo. L’obiettivo sarà quello di creare un match tra la domanda di competenze espressa da imprese presenti nel territorio e le caratteristiche professionali dei giovani in uscita dai percorsi formativi.

L’I.FO.L.D. inoltre garantirà ai destinatari il sostegno nella predisposizione di un progetto professionale coerente con il proprio profilo curriculare e compatibile con le richieste del mercato, il supporto per l’attuazione concreta del piano d’azione individuale e un servizio di tutoring effettuato attraverso la metodologia del job coaching, che sarà svolto sia nella fase dell’orientamento specialistico, sia durante il primo inserimento in azienda.

ARCHITETTURA DELL’AZIONE FORMATIVA Informatica – 60
Inglese intermedio – 60
Tecniche di comunicazione e relazione con i clienti – 40
Marketing e web marketing – 40
Il patrimonio ambientale e il sistema turistico locale – 70

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it