1

Operatore della Ristorazione/Preparazione degli alimenti e allestimento piatti – CAGLIARI – IeFP – 2020-2023

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE: Cagliari

AVVIO CORSO: 22 Marzo 2021 (I Annualità)
È in corso la I Annualità

DESTINATARI/REQUISITI: 
Licenza Media. Giovani residenti o domiciliati in Sardegna di età inferiore ai 17 anni (16 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso).

TITOLO CONSEGUITO 
Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale.

 

Descrizione del corso

L’Operatore della ristorazione – Indirizzo: Preparazione degli alimenti e allestimento piatti è una figura professionale che realizza le pietanze secondo il ricettario e le indicazioni dello chef.
I percorsi di lavoro che caratterizzano la figura sono:
A. La pianificazione e l’organizzazione del proprio lavoro.
B. La gestione del magazzino.
C. La preparazione degli alimenti.
La carriera professionale dell’operatore della ristorazione, se intrapresa con interesse e passione, può assicurare notevoli gratificazioni, anche economiche. Spesso s’inizia come aiuto cuoco sotto la guida dello chef, ma dopo una buona esperienza in locali diversi (possibilmente anche all’estero), si diventa veri professionisti dell’ospitalità, magari anche ristoratori.
Le doti che manifestano una certa predisposizione alla professione sono: buona memoria, duttilità nell’apprendere, buona educazione, spirito d’iniziativa, capacità di collaborazione e di comunicazione.
È inoltre importante l’accettazione degli orari lavorativi previsti in tale professione e la cura della persona.Sede formativa del corso per Operatore della ristorazione/Preparazione degli alimenti e allestimento piatti:

Cagliari – Via Peretti 1 – 09121 – Tel. 070/5489144/121




Operatore del benessere/Erogazione di trattamenti di acconciatura ORISTANO/SILÌ IeFP – 2020-2023

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

STATO: Pubblicata la Graduatoria degli ammessi in seguito alle Selezioni integrative

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 24 marzo 2021
È in corso la II ANNUALITÀ


DESTINATARI/REQUISITI:
Licenza Media. Giovani residenti o domiciliati in Sardegna di età inferiore ai 17 anni (16 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso)


TITOLO CONSEGUITO 

Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale


 

L’Operatore/operatrice del benessere con indirizzo: erogazione di trattamenti di acconciatura è un/a professionista della bellezza che si prende cura dell’estetica e della salute dei capelli, sia in campo maschile che femminile.

Dopo aver accolto ed ascoltato il cliente per soddisfarne le esigenze e consigliarlo sul servizio più adatto alle sue caratteristiche estetiche e alla natura dei suoi capelli, esegue i diversi trattamenti garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità degli interventi. Tra i suoi compiti professionali: deve saper scegliere lo shampoo, le creme, le maschere ristrutturanti e le fiale trattanti più adatte ed effettuare la detersione con gli opportuni massaggi; eseguire servizi di colorazione e di ondulazione permanente; realizzare tagli maschili e femminili e acconciature adatte a ogni occasione; pianificare gli acquisti e organizzare il magazzino del salone, gestendo le pratiche amministrative e fiscali di base. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia, e con i fornitori di prodotti o strumenti di lavoro. Collabora, inoltre, alla promozione del salone in cui lavora.

Si tratta di una professione completa, che richiede attitudini come creatività, estro, competenze e requisiti ben precisi, come capacità imprenditoriali, necessarie per avviare eventualmente un’attività in proprio.

L’acquisizione della qualifica di acconciatore, infatti, offre ai giovani concrete e gratificanti opportunità occupazionali, potranno infatti trovare impiego come collaboratori in saloni di acconciatura e di bellezza o acquisire, con la frequenza del quarto anno della IeFP, la qualifica di Tecnico dell’acconciatura che abilita all’avvio di una attività autonoma e/o imprenditoriale.Sede formativa del corso per Operatore del benessere – acconciatura:
Oristano/Silì, via Paolo VI snc, 09170 – Tel. 0783.26590

Conclusione prevista:  2024