>>> Piattaforma Moodle Parnaso <<<
Ministero del Lavoro  Regione Autonoma della Sardegna  Fondo Sociale Europeo 

Programma Parnaso

Progetto P.A.N. - Percorsi archeologico naturalistici
Asse II Misura 2.4
POR Sardegna 2000 - 2006

Percorsi di accompagnamento all'inserimento lavorativo

Nell'ambito delle finalità previste dall'Asse II, Misura 2.4 - Formazione per le attività culturali sviluppate nell'Asse II, la Regione Sarda, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, sulla base del fabbisogno emerso nell'analisi del settore dei Beni Culturali effettuata dall'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ha finanziato il programma Parnaso su tutto il territorio regionale.
Il programma Parnaso si colloca, infatti, nel più ampio quadro di interventi finalizzati a migliorare lo standard dei servizi offerti da musei e aree archeologiche e a formare delle competenze regionali legate alle politiche di salvaguardia, valorizzazione e gestione del patrimonio artistico e culturale, alla produzione, realizzazione di servizi e attività di spettacolo, ad iniziative di animazione e promozione culturale e artistica.
Il programma Parnaso, gestito dall'ATS con capofila Ifold, ha interessato i seguenti profili professionali, in numerose sedi della Sardegna:

Elenco corsi

Al fine di incidere concretamente sulle opportunità di inserimento professionale dei partecipanti, il progetto ha previsto al termine dell'attività formativa un modulo di "Accompagnamento al Lavoro" per gli allievi qualificati. Infatti, spesso, i qualificati che intendono lavorare nei servizi per i Beni Culturali non hanno una conoscenza precisa del "contesto" nel quale andranno ad operare, nè hanno possibilità concrete di utilizzare canali diretti per l'inserimento in organizzazioni/imprese che forniscono servizi per i beni culturali. Queste ultime, a loro volta, non hanno punti di riferimento consolidati per l'individuazione di risorse umane che potrebbero utilmente impiegare nei loro organici. In questo quadro, l'Ifold ha attivato i seguenti servizi:

Definizione di "piste" per l'inserimento lavorativo degli allievi qualificati

Le "piste" si configurano quale vero e proprio progetto professionale, che tenga conto del contesto di riferimento nel settore dei Beni Culturali, delle attuali strategie del settore, della domanda e dell'offerta, e delle diverse forme e modalità d'inserimento lavorativo.
Il percorso si caratterizza per i seguenti elementi:

L' "accompagnamento" consiste nel mediare e promuovere l'apprendimento organizzativo dei partecipanti nella transizione tra il canale formativo e la ricerca del lavoro. Tale funzione sollecita la responsabilizzazione attiva degli allievi, i quali sono quindi gli attori principali del percorso e sono orientati a:

Attività di "placement"

Tale attività si concretizza nella "pubblicazione" sul sito web dell'Ifold di tutti gli allievi qualificati nei diversi corsi del programma Parnaso e nella realizzazione di azioni informative sull'offerta delle "professionalità culturali" a favore dei Centri Servizi per il lavoro.

Attività di monitoraggio ex-post

Il servizio, erogato a circa sei mesi di distanza dal conseguimento della qualifica, ha l'obiettivo di verificare forme e modalità di inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti qualificati; applicabilità e trasferibilità di quanto appreso nel contesto di lavoro; attivazione di nuovi contatti e/o relazioni con musei, siti del territorio. Il monitoraggio è realizzato attraverso la somministrazione di un questionario a tutti i qualificati dei corsi. I risultati del monitoraggio, in forma di report, saranno pubblicati sul sito web dell'Ifold e comunicati alla Regione Sardegna -Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport e ai Centri Servizi per il Lavoro provinciali e potranno costituire, in via sperimentale, un primo passo per la costruzione di una banca dati dell'offerta nel settore dei Beni Culturali.

Elenchi qualificati

Elenchi qualificati I (file .pdf)
Elenchi qualificati O (file .pdf)
Elenchi qualificati K (file .pdf)